Successivo

Smartphone

iPhone 6s: l’ammiraglia di Apple

Pasquale Bruno | 18 Dicembre 2015

Apple iPhone Smartphone

Non è facile trovare uno slogan originale per il lancio di ogni nuovo iPhone, ma per Apple non sembra un […]

Non è facile trovare uno slogan originale per il lancio di ogni nuovo iPhone, ma per Apple non sembra un problema. “È cambiata solo una cosa. Tutto.” è quello utilizzato per il lancio dell’iPhone 6s, in pratica una versione profondamente aggiornata dell’iPhone 6. Come di consueto è disponibile anche nella più grande versione 6S Plus con schermo da 5,5″ anziché 4,7″.

Smartphone-RassegnaFin dalla prima versione l’iPhone ha tracciato la strada per quanto riguarda design e materiali e il 6s ripropone le stesse forme che hanno fatto la fortuna del modello precedente. È leggero e compatto nonostante il telaio in alluminio, grazie proprio al display da 4,7″; il peso di 143 grammi è tra i più bassi in assoluto. Viene utilizzato alluminio serie 7000, nato nell’industria aerospaziale e visto per la prima volta sull’Apple Watch: è particolarmente robusto e poco sensibile ai graffi.

Anche il vetro del display è stato rinforzato tramite un particolare processo produttivo a doppio scambio ionico. Il display è di tipo 3D Touch, cioè riconosce l’intensità  della pressione delle dita in modo da permettere nuovi livelli di interazione, mentre il Taptic Engine provvede a fornire un feedback tattile. Variando la forza con sui si preme sullo schermo, ad esempio, si può aprire il menu contestuale di un’app oppure confermare un’azione; sono permesse inoltre nuove gesture prima impossibili. Nuova anche la fotocamera, con sensore da 12 Mpixel, stabilizzatore ottico, autofocus phase detection e processore dedicato all’elaborazione delle immagini. I video vengono registrati ora a risoluzione 4K. Peccato che l’obiettivo sporga di qualche millimetro dal telaio, restando così più esposto agli urti.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B00UL5J32A[/asa]
[divider]
Il processore, creato in casa, è l’Apple A9 accreditato di una velocità  del 70% superiore rispetto ad A8 lato Cpu, che sale al 90% lato Gpu. La Ram passa a 2 Gbyte e ritroviamo il sensore per le impronte digitali Touch ID di seconda generazione. L’iPhone 6s non ha la memoria espandibile ed è disponibile nei tagli da 16, 64 e 128 Gbyte con prezzi rispettivamente di 779, 889 e 999 euro.

apple-iphone

Sono cifre molto salate, ma il contenuto tecnologico è molto alto; non riguarda solo il numero di core del processore o i pixel dello schermo, ma anche lo strettissimo legame tra hardware e software, che fanno dell’iPhone uno degli ecosistemi più efficaci e funzionali disponibili oggi. Un’ottimizzazione spinta a tal punto da risultare a volte troppo rigida, ma che rende l’utilizzo dello smartphone e delle sue app di una semplicità  e di una potenza ancora non del tutto eguagliate con altri sistemi.
Pasquale Bruno

Prezzo:a partire da 779 euro Iva inclusa

[box type=”shadow” ]
IN PROVA: SEI SMARTPHONE TOP DI GAMMA

➜ Introduzione: una questione di stile
➜ Apple iPhone 6s
➜ Htc ONE M9+
➜ Huawei P8
➜ LG G4
➜ Samsung Galaxy S6 Edge+
➜ Sony Xperia Z5
[/box]