Successivo

Smartphone

La nuova famiglia di app per i Nokia Lumia 920 e 820

Redazione | 6 Settembre 2012

Smartphone

Con il lancio dei nuovi Lumia 920 e 820 arriva anche una gamma di app di nuova generazione pensate per […]

Con il lancio dei nuovi Lumia 920 e 820 arriva anche una gamma di app di nuova generazione pensate per l’uso specifico su questi smartphone avanzati.

Nokia ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori per creare app esclusive basate sulle opportunità  offerte da funzionalità  come la tecnologia di imaging PureView,  il supporto dell’NFC e l’integrazione di Nokia Maps. Qui di seguito riportiamo le principali categorie di app disponibili per il mercato consumer :

Sport

L’app “World of Red Bull”, in esclusiva per Nokia Lumia per 9 mesi.

La nuova applicazioneWorld of Red Bull” offre la possibilità  di vivere a pieno il mondo Red Bull, ricevendo notizie relative ad oltre 400 atleti Red Bull in tutto il mondo, salvando il profilo dei campioni preferiti sulla homescreen per seguire i loro aggiornamenti in tempo reale.

Oltre alle notizie e alle informazioni relative a più di 800 eventi organizzati da Red Bull ogni anno, l’app consente di accedere alla sezione Red Bull Culture con una ricca e ampia selezione di contenuti su temi quali musica, danza, cinema, arte e cultura pop, oltre che alla Red Bull TV e a molte altre applicazioni firmate Red Bull.

Disponibile dal prossimo autunno per Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, la migliore esperienza app includerà  la possibilità  di utilizzare Live Tiles di varie dimensioni (piccoli, medi e grandi), oltre all’integrazione di Nokia Maps e Voice Commands.

Imaging

App Vimeo, con registrazione gratuita su Vimeo Plus per 3 mesi, in esclusiva per i Nokia Lumia

Questa app sarà  diponibile dal prossimo autunno sui Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 e permetterà  agli appassionati di imaging di registrare video in HD utilizzando la migliore ottica esistente su fotocamera Nokia e la tecnologia PureView.

L’applicazione, che vanta un’esperienza di video playback di straordinaria qualità , permetterà  agli utenti di condividere i propri video attraverso la tecnologia di sharing NFC in modalità  tap-to-share. L’app potenziata Vimeo supporta i video in Hd, presenta un’interfaccia dal design intuitivo con Live Tiles dinamici e permette agli utenti di registrarsi a pagamento alla versione Vimeo Plus.

Giochi

Angry Birds Roost in esclusiva per i Nokia Lumia per tre mesi

La nuova esclusiva esperienza Angry Birds Roost per Nokia Lumia consentirà  agli appassionati del gioco di immergersi nel meraviglioso mondo di Angry Birds con la possibilità  di accedere a centinaia di percorsi con video, news, suonerie e molto altro, riunendo tutto in un unico “hub” .

Per l’approdo di Rovio sulla piattaforma Windows Phone, Angry Birds Roost sarà  dotato di un’esclusiva funzione “Bird Cam”: gli utenti potranno scattare fotografie con il proprio Nokia Lumia, aggiungere i personaggi di Angry Birds nelle loro foto preferite e quindi condividerle su Facebook, Twitter, Mms o via email.

Angry Birds Roost offrirà  inoltre moltissimi sfondi da utilizzare come blocca schermo e ampi Live Tiles per lo start screen di Lumia.

Notizie & Meteo

Bloomberg Hub, in esclusiva per Nokia Lumia per 3 mesi

La nuova app Bloomberg per i Nokia Lumia Windows Phone offre un unico importante contenitore di informazioni per news di business e finanza, dati di Borsa e strumenti che consentono di essere sempre aggiornati sull’andamento dei propri investimenti. Gli utenti possono personalizzare i contenuti con le notizie per loro più interessanti e accedervi immediatamente dalla schermata iniziale tramite visualizzazioni personalizzate e Live Tiles.

L’hub Bloomberg include l’accesso on-demand a Bloomberg Television e Bloomberg Radio, con spettacoli e interviste a personalità  di spicco del mondo dell’economia e della finanza.

Oltre al lancio odierno, Bloomberg potenzierà  l’esperienza Bloomberg Hub per Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 con funzioni aggiuntive che utilizzeranno le nuove personalizzazioni del Live Tile.

Lifestyle

StyleSaint, in esclusiva su Nokia Lumia fino al termine del 2012

La nuovissima applicazione StyleSaint è pensata per gli appassionati di moda e sarà  disponibile dalla metà  di settembre sugli smartphone Nokia Lumia. L’applicazione consente di catturare le immagini di moda preferite e di trasformarle in veri e propri fashion magazine  mobile personalizzati da condividere con tutti.

Grazie all’integrazione con Facebook, gli utenti possono registrarsi e iniziare a scoprire il proprio talento per la moda, ricevere quotidianamente indicazioni su come interpretare le ultime tendenze,  ricevere feed nonché trucchi e suggerimenti di stile. Gli utenti possono inoltre seguirsi a vicenda portando i propri preferiti direttamente sui Live Tiles dello start screen e possono  personalizzare la propria esperienza ogni giorno con le straordinarie immagini di moda di StyleSaint.

Groupon, con realtà  aumentata in esclusiva su Nokia Lumia per 6 mesi

L’applicazione Groupon per Windows Phone mette a disposizione offerte sui migliori prodotti da utilizzare, vedere, mangiare e acquistare a prezzi scontati dal 50% al 90%.

Tra le funzionalità  potenziate presenti nel Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 figurano l’integrazione di Wallet che consentirà  di accedere rapidamente agli acquisti effettuati su Groupon, sfondi per il blocca schermo e Live Tiles di varie dimensioni per ricevere le notifiche direttamente sulla schermata iniziale. Il Groupon Scheduler darà  la possibilità  ai clienti di pianificare gli appuntamenti relativi ai servizi acquistati; inoltre grazie all’integrazione tra applicazioni sarà  possibile accedere rapidamente all’applicazione mobile di Groupon attraverso le segnalazioni delle offerte integrate in Nokia Maps.

Produttività 

YouSendIt, con funzione NFC in esclusiva per Nokia Lumia per 3 mesi

L’app YouSendIt garantisce funzionalità  di file sharing per gli utenti Nokia Lumia, incluso il trasferimento file tramite NFC. Essa consentirà  agli utenti dei nuovi Lumia 920 e Nokia Lumia 820 l’accesso, la sincronizzazione e la condivisione dei contenuti su cloud. Sarà  possibile anche firmare documenti utilizzando il touchscreen del Nokia Lumia e inviarli in tutta sicurezza. YouSendIt semplifica la sincronizzazione e la condivisione di file di grandi dimensioni quali video o foto.

La nuova funzione NFC di YouSendIt, in esclusiva per Nokia Lumia per tre mesi, permetterà  inoltre la comoda condivisione dei file tra due dispositivi con un semplice tocco del telefono.

Viaggi

MICHELIN, con nuove funzionalità  NFC, in esclusiva per Nokia Lumia per 6 mesi

L’App Michelin ulteriormente potenziata, che verrà  lanciata con il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 820, è un modo più che mai semplice per accedere alla Guida Michelin e scoprire i ristoranti migliori.

Grazie alla tecnologia NFC, gli appassionati della buona cucina potranno condividere informazioni sui ristoranti attraverso un semplice tap tra dispositivi e ricevere informazioni specifiche sui locali dove mangiare, con un tocco del proprio Lumia sulle vetrofanie dei ristoranti MICHELIN 2013 leggibili attraverso tecnologia NFC. Inoltre la tecnologia di realtà  aumentata permetterà  di vedere i ristoranti nei dintorni sullo schermo del proprio dispositivo.
L’App consente di fare ricerche, vedere dettagli, telefonare e riservare tavoli, ed è integrata con Nokia Maps per aiutare l’utente a trovare i ristoranti migliori. Grazie alla funzionalità  di Geo-aware, l’App fornisce in tempo reale contenuti alle Live Tiles e immagini MICHELIN che cambiano in base all’orario.

Messaggistica

WhatsApp Messenger è un’applicazione di messaggistica cross-platform (cioè indipendente dalla rete mobile utilizzata),  che consente di scambiare messaggi senza dover pagare per gli Sms. L’applicazione utilizza lo stesso piano dati della posta elettronica e della navigazione su internet rendendo possibile inviare messaggi e rimanere in contatto con famiglia, amici e colleghi senza costi aggiuntivi.

Attualmente il Nokia Lumia e gli smartphone con Windows Phone includono funzionalità  come la ricerca, la creazione di gruppi con foto, la criptazione dei messaggi, la condivisione della location e dei contatti, ecc. Con i nuovi modelli Lumia 820 e 920 arriveranno altre nuove funzionalità  con un’esperienza utente basata su una nuova interfaccia, con lingue aggiuntive, emoticon e molto altro.