Successivo

Smartphone

Le vibrazioni VibeTonz di Nokia

silvia.ponzio | 10 Aprile 2009

Smartphone

Tre smartphone touchscreen del colosso finlandese attesi per l’autunno saranno dotato della tecnologia di “feedback sensoriale’ di Immersion.

È una tecnologia già  vista su alcuni modelli di LG e di Samsung, ed è in arrivo sui prossimi smartphone Nokia con display touchscreen. Probabilmente su tre modelli già  a partire dall’autunno.
La tecnologia VibeTonz arriva sugli smartphone NokiaNokia aveva siglato un accordo con l’azienda californiana Immersion, per dotate i suoi cellulari di un sistema di ‘feedback sensoriale’, già  nel lontano luglio 2007.

Di cosa si tratta? VibeTonz è una tecnologia integrata nel telefonino che, grazie a vibrazioni di diversa intensità , provoca una reazione tattile ogni volta che viene utilizzata una funzione sul display .
Permette, per esempio, di far percepire la superficie di un tasto, anche se è semplicemente raffigurato sullo schermo, oppure di rendere più coinvolgenti e realistici i giochi su cellulare. O ancora per sobbarcarsi parte del lavoro degli speaker integrati quando riproducono bassi molto profondi. Molto dipenderà  dalla fantasia degli sviluppatori di applicazioni per i cellulari del colosso finlandese.