Successivo

Smartphone

Lenovo in trattative per acquisire Rim

Redazione | 25 Gennaio 2013

Smartphone

Direttamente da Davos, dove è in corso il World Economic Forum, arriva la notizia riportata da Bloomberg che Lenovo sarebbe […]

Direttamente da Davos, dove è in corso il World Economic Forum, arriva la notizia riportata da Bloomberg che Lenovo sarebbe interessata ad acquisire Rim, produttore dei BlackBerry, nel tentativo di diversificare le sue attività  dal PC verso il più profittevole segmento degli smartphone.

” Stiamo valutando tutte le opportunità  che ci vengono offerte, da Rim ad altri produttori” ha commentato  Wong Wai Ming, Chief Financial di  Officer di Lenovo, in un’intervista a Bloomberg rilasciata durante il meeting di Davos.

Rim dal canto suo è in un momento cruciale della sua storia: ha sofferto come tutti la concorrenza di Samsung con Android e di Apple con i nuovi iPhone iOS, e sta per lanciare il nuovo sistema operativo BlackBerry 10, che sarà  adottato sugli smartphone della casa in uscita a febbraio o marzo 2013. Il futuro dell’azienda dipende dal successo o meno di questo ambiente e dalle vendite dei terminali che lo adotteranno.

Una delle ipotesi al vaglio degli analisti di mercato è che Rim possa decidere anche di dare in licenza a Samsung la nuova piattaforma operativa del Blackberry 10, in caso di grande successo di quest’ultima.

Ad ogni modo, se mai dovesse verificarsi l’acquisizione di Rim da parte di Lenovo, essa dovrà  essere sottoposta al vaglio del governo canadese che per legge deve dare il suo assenso per la vendita di società  che abbiano un valore superiore ai 344 milioni di dollari.

Per Lenovo l’operazione Rim significherebbe l’ingresso sul mercato statunitense degli smartphone, con una quota già  consolidata. L’acquisizione di Rim permetterebbe all’azienda cinese di entrare sul mercato americano là  dove i suoi competitor hanno fallito: molti ricorderanno il bando lanciato dal governo americano lo scorso ottobre contro i prodotti delle cinesi Hauwei Technologies e Zte, accusate di servirsi dei propri dispositivi e delle rispettive reti di Tlc per fare spionaggio a favore del governo cinese. Per Lenovo le cose potrebbero andare diversamente, qualora il gruppo rilevasse gli asset di una società  canadese come Rim.