Anche la cinese Lenovo sta cercando di riposizionarsi sul mercato, a mano a mano che l’attenzione dei consumatori si sposta dai Pc agli smartphone e ai tablet. Secondo quanto riporta oggi il Wall Street Journal l’azienda che nel 2001 rilevò l’intera divisione dei Pc IBM, entrerà sul mercato americano degli smartphone entro l’anno prossimo.
Lenovo sta soffrendo come tutti la crisi del Pc: i dati di Gartner Group relativi al primo trimestre 2013 e alle vendite di Pc per l’Europa Occidentale parlano di -20% rispetto agli anni precedenti (nel trimestre dell’anno sono stati venduti 12,3 milioni di desktop e notebook) e l’unico mercato attualmente in crescita è la Cina.
Negli Stati Uniti Lenovo negli Stati Uniti è il quinto produttore di Pc e notebook (mentre su scala mondiale è il primo, secondo i dati Gartner) e sugli smartphone dovrà fronteggiarsi con aziende del calibro di Apple e Samsung che detengono il 70% del mercato, oltre che con altri produttori cinesi come Hauwei e Zte Technology che hanno già varcato i confini della Cina per offrire i loro smartphone anche in Occidente.