Successivo
microsoft-lancia-feature-phone-nokia216

Smartphone

Microsoft: in arrivo il feature phone Nokia 216

Davide Micheli | 22 Settembre 2016

Microsoft Smartphone

Nonostante l’annuncio della vendita della divisione feature phone a Foxconn, Microsoft ha presentato il nuovo Nokia 216: vediamo le caratteristiche di questo device.

Nel corso del mese di agosto, Microsoft ha reso noto la cessione della sua divisione feature phone a FIH Mobile (Foxconn) per una cifra di 350 dollari: ciò nonostante, la società  di Redmond non ha ancora detto addio al mondo degli smartphone, considerando come l’azienda di Satya Nadella abbia annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo feature phone Nokia 216.

Dal punto di vista della dotazione hardware, il device presenta una scheda non impegnativa – in linea con la strategia di Microsoft – la quale punta a rendere facile per chiunque l’uso di questi dispositivi mobili, assicurando nello stesso tempo una minor fragilità  del device, considerando che è concepito in plastica per affrontare meglio eventuali colpi o cadute.

Il nuovo Nokia 216 mette infatti a disposizione un display da 2.4 pollici (risoluzione OVGA, da 320 x 240 pixel), mentre la dotazione di memria è pari a 16 MB e assicura posto per il salvataggio di circa 2.000 contatti in rubrica, offrendo peraltro lo slot microSD per il salvataggio su scheda esterna (con supporto fino ai 32 GB di storage).

A livello di fotocamere, invece, l’ultimo feature phone di Microsoft mette a disposizione due sensori da 0.3 MP con flash LED. Il comparto connettività  può contare invece sugli standard Bluetooth 3.0 e GSM. Il nuovo Nokia 216 monta l’OS Series 30+ e mette a disposizione alcune applicazioni, tra cui, Opera Mini, il player per contenuti multimediali a alcuni giochini.

Attraverso lo store di Opera è possibile installare altre applicazioni. Infine, la batteria (1070 mAh) dovrebbe assicurare 18 ore di conversazione telefonica oppure 24 giorni di standby. Microsoft ha anche annunciato la versione dual SIM dello stesso device, che sarà  lanciato – in entrambe le varianti – nel corso del mese di ottobre, senza indicare per ora i prezzi.