Successivo

Smartphone

Mobile World Congress 2009: LG

silvia.ponzio | 18 Febbraio 2009

MWC Smartphone

Tra le novità  più interessanti presentate dall’azienda coreana, il “polsofonino” GD910, il primo cellulare trasparente e due modelli con l’avanzata interfaccia 3D S-Class.

LG GD900: il primo telefono cellulare con tastiera trasparente al mondoIl GD910 3G Touch Watch Phone di LG, il “polsofonino” com’è già  stato ribattezzato, era stato già  stato avvistato qualche mese fa al CES di Las Vegas, ma la fiera in corso a Barcellona è l’occasione anche per noi europei di dargli un’occhiata da vicino. Non si tratta però dell’unica novità  che l’azienda coreana presenta al Mobile World Congress perché c’è anche il primo telefono cellulare con tastiera trasparente al mondo. Ma procediamo con ordine.

Il GD910, di cui vi avevamo già  accennato qualche settimana fa, è il primo orologio al mondo con telefono cellulare incorporato per comunicare e videochiamare tramite reti 3G. Il display, da 1,43 pollici, è touchscreen e permette sia di visualizzare l’ora, come un normale orologio, sia di inviare messaggi o di effettuare chiamate. GD910 3G Touch Watch Phone di LGCompatibile con le reti HSDPA 7,2 Mbps, il “polsofonino” di LG dispone di una videocamera integrata per effettuare videochiamate, di uno speaker integrato e supporta sia il riconoscimento vocale dei comandi, impartibili con o senza l’auricolare Bluetooth, sia la funzionalità  “Text to Speech” che legge automaticamente i messaggi in arrivo senza doverli scorrere manualmente. Non sono stati resi noti né il prezzo né la data del lancio.

LG GD900: il primo telefono cellulare con tastiera trasparente al mondoBisogna aspettare il secondo trimestre del 2009 per ammirare il GD900, il primo telefono cellulare trasparente al mondo. A slide aperto la tastiera viene illuminata da una luce azzurra che mette ancora più in risalto la trasparenza di questo terminale e il suo corpo argentato. Per il resto, le informazioni non sono molte: è un cellulare 3G con supporto per l’HSDPA da 7.2MBps dotato dell’interfaccia interfaccia 3D S-Class, la stessa del KM900, e “caratterizzato da materiali e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.”

LG GM730Sarà  invece disponibile a partire da marzo, il KM900, conosciuto in precedenza con il nome di Arena e di cui vi avevamo già  parlato qualche giorno fa. Atteso invece entro la fine della prima metà  del 2009 il GM730. Poche informazioni al momento anche su questo modello a parte l’avanzata interfaccia 3D S-Class, il sistema operativo Windows Mobile e lo spessore di soli 11,9 millimetri.

LG X120Chiude la carrellata delle novità  presentate dall’azienda coreana al Mobile World Congress il netbook X120, già  visto lo scorso mese al CES. Dotato di un ampio schermo da 10″, questo modello si caratterizza per la presenza di un modem integrato HSDPA, un disco da 160 GB, una webcam da 1.3 megapixel e dalla tecnologia Smart-ON che consente di accedere in pochi secondi ad alcuni programmi installati sul netbook senza avviare il sistema operativo Windows XP.