Successivo

Smartphone

Mobile World Congress 2008: i dispositivi Samsung

Redazione | 15 Febbraio 2008

MWC

Dopo aver sorpassato Motorola ed essersi attestata al secondo posto nel mercato mondiale dei telefoni cellulari, Samsung sembra non volersi fermare e al Mobile World Congress 2008 di Barcellona introduce molti nuovi prodotti. Una menzione particolare spetta al Soul U900, un telefono che per ammissione della stessa Samsung rappresenterà  il dispositivo di punta dell’intera gamma di telefoni cellulari.

Samsung Soul U900Dopo aver sorpassato Motorola ed essersi attestata al secondo posto nel mercato mondiale dei telefoni cellulari, Samsung sembra non volersi fermare e al Mobile World Congress 2008 di Barcellona introduce molti nuovi prodotti. Una menzione particolare spetta al Soul U900, un telefono che per ammissione della stessa Samsung rappresenterà  il dispositivo di punta dell’intera gamma di telefoni cellulari.

 

 Il Soul U900 (l’acronimo sta per Spirit Of Ultra) segue la linea tracciata dai modelli D900 e U600, puntando sul connubio tra design e funzionalità . La caratteristica peculiare è costituita dal piccolo display Oled da 1,2 pollici posizionato sotto lo schermo principale; grazie al touchscreen, questo piccolo pannello visualizza 5 pulsanti virtuali le cui icone e funzioni cambiano allo stato del telefono. In modalità  stand-by permettono ad esempio di accedere alle applicazioni principali, mentre all’interno dei menu fungono da pad di navigazione.

 

Samsung P960 e G810 Il form factor è il classico Slider, ma lo spessore è di soli 12,9 mm; basato sulla piattaforma Windows Mobile, il Soul U900 offre i principali strumenti office e multimediali, una fotocamera da 5 megapixel con stabilizzatore d’immagine e riconoscimento facciale, radio FM e interfaccia Bluetooth. Dal punto di vista della connettività  di rete, l’U900 supporta le reti di terza generazione e la trasmissione Hsdpa con velocità  di downlink sino a 7,2 Mbps. L’U900 sarà  disponibile da aprile a un prezzo da definire.

 

Samsung F400 e F490Tra gli altri dispositivi presentati, il P960 si distingue per il ricevitore Dvb-H integrato, il display da 2,6 pollici e la fotocamera da 3 megapixel, mentre il G810, basato su sistema operativo Symbian S60 3rd edition, combina connettività  Wi-Fi, ricevitore Gps e fotocamera da 5 megapixel con zoom ottico 3x e flash allo Xeno.

 

Due novità  riguardano la serie F, focalizzata sulla multimedialità : l’F400 è uno slider Umts/Edge/Hsdpa con fotocamera da 3 Mpixel, altoparlante esterno con tecnologia Bang & Olufsen ICEamp, radio FM e interfacce Bluetooth e Usb 2.0. L’F490 punta invece sull’ampio display da 3,2 megapixel con interfaccia touchscreen e sulla fotocamera da 5 Mpixel con stabilizzatore d’immagine e autofocus.