Successivo

Smartphone

Navigazione pedonale e veicolare gratuita sugli smartphone Nokia

silvia.ponzio | 22 Gennaio 2010

App Smartphone

“Intendiamo rendere l’utilizzo della navigazione sul dispositivo mobile tanto famigliare quanto lo è inviare un messaggio o scattare una fotografia. […]

Intendiamo rendere l’utilizzo della navigazione sul dispositivo mobile tanto famigliare quanto lo è inviare un messaggio o scattare una fotografia. Riteniamo che offrire le migliori mappe con navigazione vocale gratuitamente sia un passaggio chiave per raggiungere questo nostro obiettivo” ha spiegato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia. Così, con una mossa a sorpresa, Nokia offre a costo zero la navigazione pedonale e veicolare sui propri smartphone tramite la nuova versione di Ovi Maps.

Ovi Maps gratuitoIl software Nokia Ovi Maps, che offre mappe e navigazione, è stato progettato specificatamente per i dispositivi mobili e si basa su una tecnologia di grafica ibrida unica nel suo genere. La nuova versione di Ovi Maps offrirà  tutte le funzionalità  essenziali per la navigazione veicolare e pedonale, come le indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per oltre 180 paesi.

Ecco le caratteristiche della nuova versione gratuita di Ovi Map:

  • Nessun costo nascosto – La versione free di Ovi Maps offre, e per l’intera vita dello smartphone, tutte le mappe e le funzionalità  più avanzate per la navigazione veicolare. Non sono necessarie ulteriori licenze per altri paesi, regioni o servizi come le informazioni sul traffico o le guide urbane.
  • Copertura globale – La navigazione vocale pedonale e veicolare è disponibile per 74 paesi in 46 lingue diverse e con mappe di oltre 180 paesi.
  • Connessione alla rete per navigare – La tecnologia ibrida adottata da Nokia consente di evitare connessioni costose e dispendiose anche dal punto di vista delle batterie. Le mappe dei paesi che si intendono visitare possono essere precaricate sullo smartphone Nokia, così da impostare Ovi Maps in modalità  off-line, conservando l’energia delle batterie, ma potendo comunque utilizzare il sistema di navigazione. Questo è particolarmente utile per chi si preoccupa dei costi di connessione dati durante i viaggi all’estero o per chi deve attraversare aree con una copertura di rete scarsa, o nulla.
  • Tecnologia di grafica ibrida – Ovi Maps si basa su una tecnologia avanzata di mappe vettoriali ibride di elevata qualità  ma che, al contempo, utilizzano meno dati e consentono di continuare a navigare anche se si perde la connessione alla rete. In questo modo i file delle mappe scaricate o aggiornate tramite connessione alla rete pesano circa la metà  di quelle utilizzate da altri operatori. Inoltre, qualsiasi mappa scaricata rimarrà  sul dispositivo per uso futuro.
  • Guida vocale & informazioni sul traffico – Navigazione con guida vocale turn-by-turn sia pedonale che veicolare gratuita. Per gli automobilisti questo significa anche servizi di informazione sul traffico, assistenza stradale, segnalazione dei luoghi sicuri e rilevatori della velocità . Per i pedoni, invece, significa poter seguire scorciatoie attraverso parchi e aree pedonali per oltre 100 città  del mondo, insieme a 6.000 punti di riferimento tridimensionali in oltre 200 città , per comprendere meglio dove ci si trova esattamente.

Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia, tra cui il popolare Nokia N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72, e altri smartphone Nokia saranno aggiunti nelle prossime settimane. Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricare gratuitamente l’applicazione dal sito di Nokia.