Successivo

Smartphone

Niente più ticket per la mensa: il pranzo si paga con lo smartphone

Redazione | 4 Dicembre 2012

Smartphone

Ha preso il via il primo progetto italiano di utilizzo della tecnologia NFC per i buoni pasti. Si tratta della […]

Ha preso il via il primo progetto italiano di utilizzo della tecnologia NFC per i buoni pasti. Si tratta della sperimentazione della app Ticket Restaurant Mobile realizzata da Edenred, RIM (BlackBerry) Ingenico, e Reply in collaborazione con l’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano. Grazie a questa applicazione l’utente può pagare il pasto attraverso il cellulare, senza dover ricorrere ai buoni cartacei; la sperimentazione è stata resa possibile grazie alla presenza di due partner fondamentali: Rim che ha fornito i terminali BlackBerry e Ingenico Italia che ha messo a disposizione la piattaforma di pagamento elettronico.

La fase di test coinvolge 80 utenti di un importante Campus di un ateneo milanese, che per i prossimi sei mesi utilizzeranno dei BlackBerry Curve 9380 ricevuti in dotazione, per pagare i servizi di ristorazione nell’ambito di una rete di 60 esercizi commerciali convenzionati, tra bar, ristoranti e supermarket, situati vicini all’ateneo. I negozi sono attrezzati con POS Ingenico ICT250 con lettore contactless IST 150: per pagare sarà  sufficiente avvicinare il cellulare al lettore contactless e la transazione verrà  conclusa in pochi secondi.

L’applicazione è stata fornita anche di funzioni di geolocalizzazione dei locali convenzionati così da consentire all’utente di reperirli più facilmente sullo smartphone, e offre una serie di servizi aggiuntivi: ad esempio è possibile monitorare lo stato delle transazioni effettuate, ricercare esercizi commerciali nelle vicinanze e visualizzare la mappa per raggiungerli grazie al Cerca Locali.

Sarà  possibile anche condividere informazioni e recensioni sui locali, in un’ottica di fruizione social del servizio: per esempio sarà  possibile votare il locale preferito e suggerirlo ai propri amici o invitarli a pranzo direttamente dall’app di Ticket Restaurant Mobile. In più gli utilizzatori avranno accesso a una piattaforma dedicata all’alimentazione e alla forma fisica con i consigli nutrizionali personalizzati elaborati dagli esperti di Pausa Mediterranea, il programma nutrizionale promosso da Edenred.

La tecnologia NFC comincia a essere molto diffusa sugli smartphone e questo progetto di Ticket Restaurant Mobile rappresenta uno dei primi esempi concreti di dematerializzazione di un servizio, quali i buoni pasto cartacei, sostituiti ora da un buono mobile. Non si tratta quindi solo di una classica applicazione di pagamento via smartphone ma di un modo innovativo di fruire di servizi già  esistenti, che grazie alla tecnologia delle app mobili possono ora venire arricchiti anche di nuove funzionalità  come quelle di condivisione social sopra descritte.