Successivo
Nokia 1

Smartphone

Nokia 1 riceve Android 10 (Go Edition)

Luca Colantuoni | 8 Luglio 2020

Android Nokia Smartphone

HMD Global ha comunicato la disponibilità di Android 10 (Go Edition) per il Nokia 1, lo smartphone di fascia bassa annunciato a febbraio 2018.

HMD Global ha iniziato la distribuzione di Android 10 (Go Edition) per il Nokia 1. Come sempre il rollout avverrà in maniera graduale nel corso delle prossime settimane. A causa della pandemia COVID-19, la roadmap comunicata a marzo ha subito una leggera modifica. L’aggiornamento era infatti previsto entro il secondo trimestre 2020.

Il Nokia 1 è stato annunciato durante il Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Lo smartphone ha uno schermo da 4,5 pollici, processore quad core MediaTek MT6737M a 1,1 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di storage, slot microSD, fotocamere da 5 e 2 megapixel (posteriore e frontale), connettività WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e LTE (dual SIM), jack audio da 3,5 millimetri, porta micro USB 2.0 e batteria rimovibile da 2.150 mAh.

Il sistema operativo originario era Android 8.1 Oreo (Go Edition). L’aggiornamento ad Android 9 Pie (Go Edition) è stato distribuito a giugno 2019 e ora è arrivato Android 10 (Go Edition). Le novità sono le stesse della versione stock, in quanto il produttore finlandese non apporta modifiche significative al software. Tra le nuove funzionalità ci sono la modalità scura e i controlli aggiuntivi per privacy e posizione geografica. HMD Global ha inoltre installato le patch di sicurezza rilasciate da Google a giugno.

La Go Edition di Android 10 è stata progettata per smartphone di fascia bassa con una limitata dotazione di RAM e storage. Gli utenti troveranno versioni “light” delle app più popolari, come Fotocamera, Galleria, Assistente e YouTube. Il sistema operativo offre anche una nuova forma di crittografia, denominata Adiantum, che protegge i dati anche in assenza di hardware dedicato.

Nokia roadmap

Secondo la roadmap, i prossimi modelli che verranno aggiornati ad Android 10 sono i Nokia 2.1, 3.1 e 5.1. Gli smartphone più recenti del produttore sono i Nokia 1.3, 5.3 e 8.3 5G annunciati a marzo. Il Nokia 8.3 5G non è ancora arrivato sul mercato italiano.