Successivo

Smartphone

Nokia non crede più in WiMAX

Pasquale Bruno | 3 Aprile 2009

Smartphone

Il leader mondiale della telefonia abbandona i suoi piani di sviluppo per WiMAX e si concentra sullo standard LTE.

Lo standard per la banda larga WiMAX non fa più parte dei piani di Nokia. Lo ha spiegato Anssi Vanjoki, Executive Vice President for New Markets di Nokia, in un’intervista al Financial Times.

Si tratta di una presa di posizione piuttosto importante: Nokia è tra i fondatori del WiMAX Forum,  ha sempre sostenuto e sviluppato tale tecnologia ed è stata una delle prime aziende a immettere sul mercato dei terminali WiMAX.

A pochi mesi di distanza dal ritiro dal commercio del tablet Nokia N810 con supporto WiMAX, arriva ora il clamoroso voltafaccia e la salita sul carro del più agguerrito concorrente di WiMAX, ovvero LTE (Long Term Evolution).

Nell’intervista Vanjoki non usa mezzi termini. Sostiente che siamo di fronte a una classica guerra tra standard industriali, e non crede che WiMAX sarà  il vincitore. Paragona addirittura WiMAX al Betamax, lo scomparso standard per la videoregistrazione sopraffatto dal concorrente VHS negli anni ’80.

Secondo il manager Nokia, l’alternativa è una sola ed è LTE, ovvero la naturale evoluzione degli attuali standard Gsm/Umts verso la quarta generazione. LTE, che usa una trasmissione dati a pacchetto basata su IP, gode del favore dei più importanti operatori telefonici e adesso anche del più grande produttore mondiale di telefoni.