Successivo

Smartphone

Nokia presenta i nuovi smartphone Asha Touch

| 25 Settembre 2012

Smartphone

Arrivano i Nokia Asha 308 e Asha 309 che includono al loro interno nuovi servizi web e strumenti per gli […]

Arrivano i Nokia Asha 308 e Asha 309 che includono al loro interno nuovi servizi web e strumenti per gli sviluppatori. Il modello dual Sum Asha 308 e il single Sim Asha 309 offrono anche un’esperienza Internet più divertente e accattivante agli utilizzatori consumer anche grazie alla nuova versione del browser sviluppato da Nokia, Nokia Xpress, che stando a quanto riferisce Nokia, garantisce un accesso più rapido alle applicazioni e una navigazione Internet mobile fino al 90% più efficiente. Punto di forza dei nuovi smartphone è quello di essere tra i modelli più convenienti sul mercato dotati di schermo touchscreen capacitivo. La gamma Asha 308 e 309 verrà  venduta dai primi di ottobre a un prezzo stimato intorno ai 100 euro. Inoltre grazie agli innovativi Software Developer Kit gli sviluppatori hanno una flessibilità  ancora maggiore per creare nuove app: è stato infatti introdotto uno strumento basato su web Nokia Xpress Web App Builder che semplifica al creazione di nuove app per i dispositivi Asha Touch, rendendo disponibile lo sviluppo di app anche ai principianti.

Entrambi i modelli sono abilitati al 2G e dotati di schermo capacitivo WQVGA da 3 pollici, incorporano inoltre una radio stereo, altoparlanti e supporto per schede microSD fino a 32 GByte. Nokia Asha 309 ha un’unica Sim ed è dotato di di Wi-Fi mentre il modello Asha 308 è un dual Sim che dispone della tecnologia Easy Swap di Nokia, che permette di passare velocemente e facilmente da una Sim all’altra per potersi avvalere della tariffa locale più conveniente senza dover rimuovere in continuazione la batteria e spegnere il telefono.

In dotazione su entrambi i nuovi Nokia Asha ci sono anche giochi EA premium, funzionalità  social quali il client d Facebook e Twitter, il servizio Nokia Messaging e, per la prima volta su questa gamma, lo streaming video attraverso il browser da siti come YouTube.

Nokia ha poi introdotto due estensioni per il browser Xpress: l’applicazione web Nokia Nearby, che consente di scoprire nuovi luoghi attraverso la ricerca di prossimità  riportando i risultati su una mappa e l’applicazione web Nokia Life+, che permetterà  di accedere a contenuti relativi all’istruzione, la salute e le informazioni utili nella vita quotidiana. Nokia Life+ è disponibile in lingua inglese in 18 paesi; le versioni locali per India, Cina e Indonesia saranno disponibili nell’ultimo trimestre di quest’anno.

È possibile accedere a Nokia Life+ attraverso il browser Nokia Xpress o il Nokia Store.