Successivo

Smartphone

Nokia rilascia l’Asha Platform e lo smartphone Asha 501

Redazione | 9 Maggio 2013

Smartphone

Nokia ha appena annunciato la nuova Asha Platform, frutto dell’acquisizione di Smarterphone, avvenuta nel 2012, presentando il primo cellulare creato […]

asha 501Nokia ha appena annunciato la nuova Asha Platform, frutto dell’acquisizione di Smarterphone, avvenuta nel 2012, presentando il primo cellulare creato per questo ambiente, l’Asha 501.

La Asha Platform è destinata agli sviluppatori interessati a creare applicazioni per una fascia di smartphone più economici, dal prezzo inferiore a 100 dollari. Grazie a questo nuovo ambiente verranno rese disponibili una gran quantità  di app che prima erano accessibili solo sui modelli di fascia alta, come i Nokia Lumia. In più gli sviluppatori che inizieranno a creare app per il primo cellulare disponibile, NokiaAsha 501, potranno poi migrarle anche sugli altri smartphone basati sulla Asha Platform, senza bisogno di riscriverne il codice.

La famiglia di smartphone Asha sta avendo un’ottima accoglienza presso il pubblico e i download di app sono cresciuti notevolmente nel Nokia Store, Nokia mira a vendere 100 milioni di Asha nei prossimi anni, puntando su questa fascia di prodotti come a una via di mezzo tra i costosi Lumia e i feature phone più semplici.

Numerose sono le app già  disponibili per la Asha platform: CNN, Ebaddy, ESPN, Facebook, Foursquare, Line, LinkedIn, Nimbuzz, Pictelligent, The Weather Channel, Twitter, WeChat, World of Red Bull, e alcuni giochi di Electronic Arts, Gameloft, Indiagames, Namco-Bandai e Reliance Games. WhatsApp e altri partner stanno lavorando per portare le rispettive apps su Asha.

Per gli sviluppatori ci saranno anche modalità  di vendita e promozione delle proprie app, già  integrate nel sistema di pagamento In-App Payment di Nokia che offre agli utenti un’esperienza di acquisto semplice e agli sviluppatori pagamenti trasparenti e protetti. Il sistema Nokia In-App Payment sarà  presto reso disponibile anche sui cellulari Nokia Asha e sulla Serie 40, come il modello Nokia 301.

Nokia ha sviluppato una piattaforma pensata per offrire contenuti gratuiti e sponsorizzati, Nokia Ad Exchange, così da generare ulteriori ricavi per gli sviluppatori tramite la pubblicità .

Dal punto di vista tecnico il software development kit 1.0 Nokia Asha contiene una suite di strumenti per sviluppare, testare e distribuire app Java sulla piattaforma. Gli strumenti di sviluppo per le web application Nokia Asha includono il Web Development Environment, un IDE dove si possono creare e modificare le applicazioni web; il Web Inspector per semplificare il debug e il controllo delle componenti delle applicazioni e un nuovo Web Designer tool.

nokia asha 501

Come detto, il primo modello di smartphone che supporta la Asha Platform è il Nokia Asha 501, che Nokia ha definito come “lo smartphone democratico”. Di grande maneggevolezza e compattezza, il Nokia Asha 501 si compone di due sole parti: una scocca resistente e rimovibile e un display in vetro antigraffio con schermo touch screen capacitivo da 3 pollici e un unico tasto “back”.

L’interfaccia utente si presenta particolarmente innovativa e permette di scegliere due modalità  di visualizzazione: Home e Fastlane. La prima è la visualizzazione tradizionale disposta per icone che consente di aprire le applicazioni individualmente o accedere a funzionalità  singole, come la tastiera o le impostazioni del telefono.

La visualizzazione Fastlane invece è stata ideata pensando a come viene utilizzato il dispositivo: essa memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità  di utilizzo del cellulare, aiutando le persone nell’uso multi tasking del dispositivo. Tra le peculiarità  del Nokia Asha 501 c’è la possibilità  di connettersi al web con il browser Nokia Xpress precaricato che comprime i dati scambiati sulla rete rendendo la navigazione mobile più fluida; e la possibilità  di usufruire della app Nokia Xpress Now che suggerisce i contenuti web in base alla localizzazione dell’utente. Per fine anno il cellulare includerà  anche Here, la piattaforma di servizi mappe sviluppata da Nokia. Lo smartphone Nokia Asha 501 sarà  in distribuzione a partire da giugno al prezzo di 99 dollari.

 

 

[nggallery id=1801]