Successivo

Smartphone

Nokia: Stephen Elop è il nuovo CEO

silvia.ponzio | 13 Settembre 2010

Smartphone

Che Nokia cercasse un rimpiazzo per Olli-Pekka Kallasvuo non era un segreto. L’ha trovato in Stephen Elop in arrivo da […]

Che Nokia cercasse un rimpiazzo per Olli-Pekka Kallasvuo non era un segreto. L’ha trovato in Stephen Elop in arrivo da Microsoft.

Stephen ElopStephen Elop è il primo Presidente e Amministratore Delegato di Nokia non finlandese. Elop, canadese di  46 anni, ingegnere specializzato in management, è attualmente a capo della Business Division di Microsoft dove approda nel 2008. Prima di Redmond ha ricoperto cariche di rilievo in aziende americane: Chief Operating Officer in Juniper Networks, e prima ancora Ceo per sette anni di Macromedia, acquistata da Adobe nel 2005.

L’ingesso in Nokia di Stephen Elop, che prenderà  servizio dal 21 settembre, ha portato alle dimissioni di Anssi Vanjoki, capo della divisione smartphone, che ha dichiarato di “voler valutare nuove opportunità  di lavoro”.

Il mercato finanziario ha reagito bene al cambio della guardia in casa Nokia. I titoli del colosso finlandese alla borsa di Helsinki questa mattina sono saliti del 2,44% a 7,97 corone finlandesi.