Successivo

Smartphone

Nokia World 2009: le novità 

silvia.ponzio | 2 Settembre 2009

Smartphone

È iniziato questa mattina a Stoccarda, e continuerà  per tutta la giornata di domani, l’appuntamento che il colosso finlandese dedica ogni anno agli appassionati di tecnologia mobile.

È iniziato questa mattina a Stoccarda, e continuerà  per tutta la giornata di domani, l’appuntamento che il colosso finlandese dedica ogni anno agli appassionati di tecnologia mobile.

Nokia World 2009

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi sul Nokia Booklet 3G, l’ingresso nel mercato dei servizi finanziari mobili con Nokia Money, il Nokia 5230 e il Nokia N900 con a bordo Linux, era lecito chiedersi quale altra novità  l’azienda finlandese potesse estrarre dal cilindro. Ebbene, anche al Nokia World 2009 non sono mancati gli annunci. Ecco le principali novità .

Nokia N97 Mini e Ovi Lifecasting

Nokia N97 Mini
Specifiche Nokia N97 miniDopo l’uscita del Nokia N97, Nokia rilancia con il nuovo Nokia N97 mini. Si tratta di una sorta di versione “lite” più piccola, sottile e leggera dell’N97, ma con funzioni esclusive come l’Ovi Lifecasting, applicazione sviluppata in collaborazione con Facebook, che consente agli utenti non solo di aggiornare il proprio status, ma anche di pubblicare la propria posizione grazie dell’A-Gps integrato. E fa di più perché offre la navigazione guidata per raggiungere un amico o un luogo.Il “mini” integra inoltre una versione migliorata delle Ovi Maps e un nuovo software, disponibile da ottobre anche come aggiornamento gratuito per il Nokia N97, che includerà  nuovi widget per l’homescreen e miglioramenti d’uso, tra cui il flick scrolling.

Dal punto di vista hardware, il Nokia N97 mini si presenta con un display touchscreen da 3,2″, connessione HSDPA/WiFi/Bluetooth, 8 GB di memoria interna, fotocamera da 5 megapixel e ottica Carl Zeiss. Un po’ meno “mini” il prezzo di 529 euro (Iva inclusa). La distribuzione del Nokia N97 mini è prevista per ottobre 2009, ma è già  in preorder sul sito di Nokia e nei Nokia Store in tutta Italia.


Nokia N97 MiniNokia N97 MiniNokia N97 MiniNokia N97 Mini

 

Nokia X6 e X3

Il Nokia World 2009 è stata anche l’occasione per annunciare la nuova Serie X, che sostituisce la Xpress Music precedente, e i primi due modelli: X6 e X3.

Il Nokia X6 è un potente dispositivo di intrattenimento con 32 GB di memoria interna in grado di riprodurre fino a 35 ore di musica. Il touchscreen da 3,2 pollici è nel formato 16:9 ottimizzato per le fotografie, i video e la navigazione. L’X6, che sarà  venduto solo in abbinamento a Nokia Comes with Music, offre le connessioni Hsdpa/WiFi/Bluetooth, una fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash, memoria interna di 32GB, con la possibilità  di espansione tramite microSD.
Specifiche Nokia X6 Nokia X6Nokia X6Nokia X6Nokia X6

Meno evoluto e sofisticato invece il Nokia X3, un GSM quadband (niente 3G, WiFi e Bluetooth), con display da 2,2 pollici, fotocamera da 3,2 megapixel e memoria interna di 46MB espandibile con schede microSD.

Specifiche Nokia X3Nokia X3Nokia X3Nokia X3

Il Nokia X6 sarà  venduto al prezzo stimato di 450 euro, mentre il Nokia X3 a soli 115 euro (escluse tasse e sovvenzioni). Entrambi i dispositivi saranno distribuiti a partire dal quarto trimestre del 2009.