Successivo

Smartphone

Nokia X2 il nuovo low cost di Microsoft Devices

| 24 Giugno 2014

Microsoft Smartphone

Microsoft Devices Group ha presentato oggi il Nokia X2, l’ultimo arrivato nella famiglia di smartphone entry level Nokia X. Il […]

Nokia X2 2Microsoft Devices Group ha presentato oggi il Nokia X2, l’ultimo arrivato nella famiglia di smartphone entry level Nokia X. Il Nokia X2 permette di accedere al mondo delle applicazioni Android e dei servizi Microsoft e navigare tra le app sfruttando la funzionalità  Fastlane. Il nuovo smartphone ha un processore dual core Qualcomm Snapdragon 200 da 1,2 Ghz Cpu e 1 Gbyte di Ram.

Con questo dispositivo debuttano la piattaforma Software Nokia X 2.0 e importanti migliorie all’interfaccia utente. Per facilitare la navigazione sarà  possibile scegliere tra tre diverse schermate: una “home” colorata con tile ridimensionabili, Fastlane per accedere alle ultime app utilizzate e ai prossimi eventi in calendario, e infine una nuova lista delle app in stile Lumia. Grazie al tab delle notifiche si potranno visualizzare le opzioni di connettività  e le altre azioni eseguibili, come gli aggiornamenti software disponibili. Il nuovo tasto “home” e la visualizzazione multitasking completano l’esperienza.

Nokia X2 1

La gamma Nokia X sta contribuendo alla diffusione di servizi come Skype e OneDrive, e si integra con la famiglia di smartphone Lumia. I Nokia X2 debutteranno con Outlook.com, Skype e OneDrive precaricati e altro ancora disponibile sul Nokia Store, inclusa l’app di ricerca Bing Search.

Dal Nokia Store sarà  possibile scaricare anche servizi nuovi per questa famiglia di dispositivi come OneNote e Yammer. OneNote consentirà  di creare note e salvarle su cloud attraverso OneDrive, mentre grazie a Yammer collaborare con altre persone online sarà  semplice come scrivere un post sui social network. L’opzione di backup automatico dei contenuti presenti nella fotocamera su OneDrive sfrutterà  appieno i 15 Gbyte di memoria gratuita cloud-based disponibili, per conservare online foto, video, documenti e molto altro.

Il Nokia X2 introdurrà  nuove app di produttori terzi come LINE Ranger, Brewster e Findery. Instagram, WeChat, Skype, Benji Bananas Adventures e altre app sono già  disponibili sul Nokia Store. Lo smartphone è dotato di una monoscocca che riflette un nuovo approccio al design delle back cover intercambiabili, in cui la parte principale dal colore si fonde con lo strato esterno traslucido. Il risultato complessivo è un dispositivo solido che appare illuminato dall’interno.

Il Nokia X2 sarà  disponibile inizialmente nei colori arancione, nero e verde lucidi, cui si aggiungeranno successivamente anche il giallo lucido, il bianco e il grigio scuro opaco.

La commercializzazione è prevista per luglio 2014 al prezzo di 99 euro. Saranno inizialmente disponibili nella versione dual SIM,.