Successivo
LG Serie X

Smartphone

Non solo G5: da LG arriva la nuova serie X

Pasquale Bruno | 17 Febbraio 2016

Smartphone

È sicuramente un inizio anno ricco di novità  per LG, almeno per quanto riguarda gli smartphone Android. Prima è stato […]

È sicuramente un inizio anno ricco di novità  per LG, almeno per quanto riguarda gli smartphone Android. Prima è stato introdotto il modello V10, un top di gamma con display da 5,7″ e dotato di un piccolo secondo schermo utilizzabile per notifiche, contatti veloci o app più utilizzate. Al Mobile World Congress di Barcellona ci sarà  l’atteso G5, un modello ancora più evoluto del V10 che entra in diretta concorrenza con il Samsung Galaxy S7. In più, viene ora introdotta l’inedita serie X, composta inizialmente da due modelli di fascia media denominati X Cam e X Screen. L’annuncio ufficiale sarà  durante il Mobile World Congress.

LG X Cam
Iniziamo da X Cam: ha uno schermo Full Hd da 5,2″, una diagonale che rappresenta un valido compromesso tra portabilità  ed esperienza d’uso, con un telaio curvo che sui bordi raggiunge i 5,2mm di spessore (6,9 al centro). È dunque piuttosto sottile e anche il peso di 118 grammi è molto inferiore alla media.
La particolarità  principale comunque è la doppia fotocamera posteriore, con sensori da 13 + 5 Mpixel. Non sono stati forniti ulteriori dettagli al momento; in genere la seconda fotocamere serve a catturare informazioni sulla profondità  di campo e quindi a permettere effetti avanzati in fase di fotoritocco (sfocatura selettiva dello sfondo o del primo piano, per esempio). In più c’è una fotocamera anteriore da 8 Mpixel.
Il processore è un non meglio specificato octa-core da 1,14 GHz, affiancato da 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di storage. La batteria è da 2.520 mAh e sono previsti i colori argento, bianco, oro e oro rosa.

LG X screen

Il secondo modello, X Screen, presenta un display primario da 4,93″ a risoluzione Hd più un piccolo display secondario da 1,7 pollici posto in alto, con una risoluzione di 520 x 80 pixel. È un sistema molto simile a quello dell’LG V10 (risoluzione a parte) che permette di avere sempre sott’occhio informazioni importanti come l’arrivo di messaggi o email, notifiche di sistema, un elenco di contatti o app e altro ancora. Il secondo schermo rimane sempre acceso e può servire anche per controllare il player multimediale o rispondere alle chiamate senza interrompere l’attività  corrente.
X Screen ha un processore quad core da 1,2 GHz, 2 Gbyte di Ram e 16 Gbyte di storage, una fotocamera posteriore da 13 Mpixel più una frontale da 8 Mpixel. La batteria è da 2.300 mAh e lo spessore è di 7,1 mm.
Entrambi gli smartphone hanno la connettività  4G/Lte e avranno a bordo Android 6.0 “Marshmallow”.