Un’utility scaricabile su smartphone, tablet e PC, che permette al consumatore di verificare in tempo reale se il prodotto in vendita è effettivamente “Made in Italy” o se è contraffatto.
Questo è quanto promette ItalCheck, la nuova applicazione realizzata dall’omonima società , che consente alle aziende che esportano all’estero, di accreditare i propri prodotti, con un bollino “certificated ItalCheck” e un codice QR.
Al consumatore basterà un tag o un clic per ottenere informazioni sulla tracciabilità del prodotto, verificando lotto e numero di serie, e volendo potrà condividere l’oggetto d’interesse con i propri amici nei principali social network, Pinterest compreso.
Con questo sistema le aziende possono dare valore aggiunto ai prodotti italiani e riuscire a monitorare, grazie alla geolocalizzazione, eventuali contraffazioni, mercati paralleli e anomalie presenti sui mercati mondiali.
ItalCheck funziona in tutto il mondo e supporta più lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, e a breve anche portoghese, cinese, giapponese, russo, arabo) mostrandosi così uno strumento utile per combattere un fenomeno come la contraffazione e il cosiddetto Italian Sounding che sulla nostra economia incide per una cifra pari allo 0,40% del PIL. Non si tratta solo di imitazioni di capi firmati o accessori di lusso, la contraffazione si è estesa oramai anche a settori quali il food and beverage, dove i falsi d’autore si sprecano (tipico esempio il pregiato vino Sassicaia). L’ultimo Rapporto Censis ha calcolato che il valore globale della contraffazione nel 2012 è stato pari a 6,9 miliardi di euro.
Il servizio offerto da ItalCheck è totalmente gratuito per i consumatori che devono solo scaricare la app di lettura dei tag https://www.mobiletag.com/get-the-app-2#) , disponibile per i dispositivi iOS, Android e Windows Phone. Per le aziende sono previste rigorose procedure di controllo e verifica della qualità dei prodotti, prima di concedere il Bollino di certificazione ItalCheck.