Successivo

Smartphone

Per tutelarsi dai falsi Made in Italy, ora c’è ItalCheck

Redazione | 24 Gennaio 2013

Smartphone

Un’utility scaricabile su smartphone, tablet e PC, che permette al consumatore di verificare in tempo reale se il prodotto in […]

Un’utility scaricabile su smartphone, tablet e PC, che permette al consumatore di verificare in tempo reale se il prodotto in vendita è effettivamente  “Made in Italy” o se è contraffatto.

Questo è quanto promette ItalCheck, la nuova applicazione realizzata dall’omonima società , che consente alle aziende che esportano all’estero, di accreditare i propri prodotti, con un bollino “certificated ItalCheck” e un codice QR.

Al consumatore basterà  un tag o un clic per  ottenere informazioni sulla tracciabilità  del prodotto, verificando lotto e numero di serie, e volendo potrà  condividere l’oggetto d’interesse con i propri amici nei principali social network, Pinterest compreso.

Con questo sistema le aziende possono dare valore aggiunto ai prodotti italiani e riuscire a monitorare, grazie alla geolocalizzazione, eventuali contraffazioni, mercati paralleli e anomalie presenti sui mercati mondiali.

ItalCheck funziona in tutto il mondo e supporta più lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, e a breve anche portoghese, cinese, giapponese, russo, arabo) mostrandosi così uno strumento utile per combattere un fenomeno come la contraffazione e il cosiddetto Italian Sounding che sulla nostra economia incide per una cifra pari allo 0,40% del PIL. Non si tratta solo di imitazioni di capi firmati o accessori di lusso, la contraffazione si è estesa oramai anche a settori quali il food and beverage, dove i falsi d’autore si sprecano (tipico esempio il pregiato vino Sassicaia). L’ultimo Rapporto Censis ha calcolato che il valore globale della contraffazione nel 2012 è stato pari a 6,9 miliardi di euro.

Il servizio offerto da ItalCheck è totalmente gratuito per i consumatori che devono solo scaricare la app di lettura dei tag https://www.mobiletag.com/get-the-app-2#) , disponibile per i dispositivi iOS, Android e Windows Phone. Per le aziende  sono previste rigorose procedure di controllo e verifica della qualità  dei prodotti, prima di concedere il Bollino di certificazione ItalCheck.