Successivo

Smartphone

PhonePad Duo X530U, sottile e leggero

Pasquale Bruno | 15 Marzo 2016

Smartphone

Il PhonePad Duo X530U è attualmente lo smartphone di punta di Mediacom, al lancio con un prezzo di listino di […]

Il PhonePad Duo X530U è attualmente lo smartphone di punta di Mediacom, al lancio con un prezzo di listino di 209 euro e ora venduto in offerta a 195 euro. I modelli dell’azienda sono da sempre caratterizzati da prezzi molto competitivi e anche l’X530U cerca di offrire delle caratteristiche evolute mantenendo il più possibile basso il costo finale.

Il lavoro più evidente è stato fatto a carico dei materiali e delle dimensioni. Si tratta di uno smartphone con schermo da 5″ molto sottile e realizzato interamente in metallo. Lo spessore di 7 millimetri è davvero ridotto ed è tipico dei top di gamma attualmente sul mercato. Anche il peso si mantiene molto basso e tenendo in mano l’X530U si ha la sensazione di un prodotto pregiato, con un valore superiore rispetto all’effettivo prezzo di vendita. Tra i punti costruttivi migliorabili ci sono i pulsanti per l’accensione e il controllo volume, che sporgono parecchio dal telaio. L’X530U è disponibile nei colori oro, argento e blu.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B018XG5N0O[/asa]
[divider]
Il display è in tecnologia Ips ma è limitato alla risoluzione di 1.280 x 720 pixel. Nel complesso è luminoso e ben contrastato, ma pensiamo che il modello di punta del catalogo meriterebbe un display Full Hd, come d’altronde accade osservando le proposte di aziende concorrenti.

mediacomIl processore è un Mediatek con otto core Cortex A53, caratterizzati da un consumo ridotto e da una frequenza di clock di 1,3 GHz. È un processore di fascia media, ha un’architettura a 64 bit e cerca di compensare le basse prestazioni del Cortex A53 aumentando al massimo il numero di core. Come architettura è paragonabile grossomodo a uno Snapdragon 615. Le prestazioni generali sono discrete, il benchmark Antutu v6 mostra un punteggio che è la metà  rispetto a un Nexus 6. Di rilievo i 3 Gbyte di Ram, quantitativo ben oltre la media che aiuta molto con le applicazioni più pesanti e anche con i giochi evoluti, che girano in maniera abbastanza fluida grazie anche alla Gpu di classe Mali T670 integrata. Ci sono due slot per Sim card, uno dei quali può essere usato in alternativa per una scheda micro Sd, in modo da espandere i 16 Gbyte integrati.

Va meno bene sul fronte delle fotocamere: quella posteriore da 13 Mpixel ha una resa accettabile solo in perfette condizioni di luce, altrimenti la qualità  decade visibilmente. La qualità  dell’audio è invece buona, sia per le telefonate sia per i film e il multimedia in genere.

Il sistema operativo è Android 5.1, con una leggera personalizzazione a livello grafico e con una gran quantità  di software gratuito preinstallato, in particolare dedicato al social. Consigliamo di eliminare qualcosa per guadagnare un po’ di spazio (all’avvio ci sono 9,3 Gbyte disponibili) e per velocizzare un po’ il sistema.

Visto lo spessore ridotto, non è stato possibile implementare una batteria molto capiente: quella integrata da 2.350 mAh comunque riesce a portare l’X530U a fine giornata senza problemi, considerando un utilizzo misto.
Pasquale Bruno

[box type=”shadow” ]
Caratteristiche tecniche
Display: 5″ Ips 1.280 x 720 • Chipset: Mediatek MT6753 octa core 1,3 GHz • Memoria (Gbyte): 3 • Storage interno (Gbyte): 16 • Slot di espansione: micro Sd (max 32 GB) • Fotocamera post.: 13 Mpixel con Led flash • Fotocamera ant.: 5 Mpixel • Apparato radio: 4G/Lte • Connettività : Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, micro Usb • Sensori: Accelerometro, prossimità , luminosità  â€¢ Gps integrato: Sì • Radio Fm: Sì • Batteria (mAh): 2.350 • Dimensioni (mm): 71,2 x 6,9 x 14,2 • Peso (g): 145 • Sistema operativo: Android 5.1
[/box]

Mediacom PhonePad Duo X530U

Euro 195,00 Iva inclusa

PRO
Sottile telaio in metallo
3 GB di Ram
Dual Sim

CONTRO
Fotocamera migliorabile
Display non Full Hd

Produttore: Mediacom, www.mediacomeurope.it