Successivo

Smartphone

Ricerca LG svela le abitudini degli utenti di cellulari

silvia.ponzio | 28 Aprile 2009

Smartphone

Commissionata in fase di sviluppo e realizzazione del nuovo telefono cellulare ARENA, la ricerca mette in luce bisogni e aspettative dei fruitori di prodotti di telefonia mobile europei.

Quali sono le funzionalità  più utilizzate e ricercate in un telefonino da parte degli utenti? È la domanda che si è posta LG Electronics durante la fase di ricerca e sviluppo del suo nuovo cellulare Arena, così ha commissionato a Ncompass International Omnibus una ricerca ad hoc su un campione selezionato di utenti residenti in Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Francia e Inghilterra. Ecco i risultati.

Ricerca LG sull'uso del cellulare:

La prima curiosità  riguarda il tipo di persone contattate: la maggioranza degli intervistati ha indicato il proprio partner (51%), seguito da chiamate verso contatti di vario genere (19%) e verso gli amici (13%). In particolare, italiani e spagnoli si distinguono nel panorama europeo per essere i più “mammoni”, Ricerca LG sull'uso del cellulare: con frequenti telefonate giornaliere dirette alla propria madre. Francesi e inglesi preferiscono chiamare più spesso i propri partner, mentre spetta a svedesi e francesi il primato delle chiamate dirette ai colleghi di lavoro (rispettivamente con il 17% e 16% sul totale delle chiamate).

Ricerca LG sull'uso del cellulare: Per quanto concerne le funzionalità , invece, gli utenti puntano l’attenzione specialmente su memoria, fotocamera integrata, suonerie e interfaccia utente. In particolare il 16% degli italiani si è lamentato per la scarsa memoria del cellulare, il 5% ha espresso perplessità  sulla qualità  della fotocamera mentre in egual misura gli utenti sono rimasti insoddisfatti delle suonerie e dell’interfaccia utente del proprio telefono (entrambi al 7%). Spagnoli, tedeschi e svedesi invece reputano spesso poco soddisfacenti e poco performanti le funzionalità  fotografiche dei propri cellulari.

Ricerca LG sull'uso del cellulare:

Una delle sorprese maggiori della ricerca riguarda invece l’uso della fotocamera integrata. Una percentuale variabile tra il 30 e il 36% degli europei ha dichiarato di averla utilizzata nell’ultimo mese da una a tre volte per immortalare momenti salienti della propria vita, mentre, inaspettatamente, solo una percentuale che oscilla tra il 3 e l’11% ne fa uso di frequente (12 volte o più in un mese). In particolare sono gli italiani e gli olandesi ad avere una vena fotografica meno spiccata: si è scoperto infatti, che in Italia – e in Europa in generale – la percentuale di intervistati che dichiara di non possedere un cellulare con fotocamera integrata si attesta in media attorno al 12%.

Ricerca LG sull'uso del cellulare:

La musica è spesso la colonna sonora del proprio tempo libero, ed è per questo che sta assumendo, con sempre maggior impatto, una crescente importanza anche in movimento. Mentre ci si reca in ufficio, quando si fa sport, durante una pausa di relax, come sottofondo al lavoro, la musica è l’hobby che calamita maggiormente gli utenti europei. Nello specifico il 24% degli italiani ascolta musica dalle 4 alle 6 ore al giorno, mentre ben il 12% dalle 7 alle 10 ore. Un dato ancora più interessante emerge da coloro che ascoltano la musica per più di 15 ore: ben l’11% degli italiani intervistati e il 18% degli olandesi.

Ricerca LG sull'uso del cellulare: Nella classifica dei generi musicali preferiti dagli europei, l’ascolto della musica pop è sempre al primo posto (16,3% in media), Ricerca LG sull'uso del cellulare: mentre il rock si posiziona al secondo posto con il 12,4% di preferenze.

Per quanto riguarda invece la musica sul posto di lavoro, circa il 15% degli europei dichiara di non ascoltarla, mentre per gli altri la scelta cade sulle canzoni pop e, per italiani, francesi e spagnoli, su musica classica e jazz.