Successivo

Smartphone

Smartphone incluso nella tariffa: non sempre conviene

Redazione | 21 Novembre 2012

Smartphone

Supermoney, il sito accreditato dall’AgCom per la comparazione delle tariffe di telefonia mobile, ha appena pubblicato il suo ultimo studio […]

Supermoney, il sito accreditato dall’AgCom per la comparazione delle tariffe di telefonia mobile, ha appena pubblicato il suo ultimo studio che analizza le offerte dei principali gestori che includono anche il terminale, uno dei modi più diffusi tra gli utenti per avere l’ultimo modello di smartphone, sia esso iPhone o Android. Scegliendo questo tipo di tariffa si ottengono di solito risparmi anche fino a 200 euro sul prezzo del telefono acquistato singolarmente, ma questa regola non si applica a tutti i modelli, dice l’Osservatorio di Supermoney e l’opzione cellulare+tariffa qualche volta fa spendere di più.

Lo studio SuperMoney ha esaminato le tariffe comprensive di smartphone proposte dalle principali compagnie telefoniche; sono stati  confrontanti i piani tariffari “a pacchetto” più economici per ogni operatore, tra quelli che includono il telefonino. Le tariffe proposte riguardano i nuovi clienti che chiedono la portabilità  del numero.

I piani tariffari con smartphone incluso sono stati poi confrontati con il costo dello stesso telefono acquistato in negozio, suddiviso per i mesi di abbonamento, cui va sommato il prezzo della tariffa proposta dagli operatori. Il risultato è che ai sostenitori di Apple conviene sempre acquistare il Melafonino abbinato alla tariffa: il risparmio varia a seconda della compagnia prescelta e va da 129 a 154 euro.

Diversa è la situazione per gli appassionati di Samsung: in questo caso la convenienza può arrivare fino a 200 euro, ma tutto dipende dall’operatore scelto. In alcuni casi, infatti, comprando il cellulare separatamente si spende quasi esattamente la stessa cifra.

Se ad esempio sulla convenienza del Nokia Lumia 800 non ci sono dubbi (si risparmiano da 59 a 200 euro circa), non è così per lHTC One X: in questo caso, acquistando il telefono separatamente, si possono risparmiare oltre 100 euro.

Il principale vantaggio di acquistare uno smartphone in abbonamento resta comunque la possibilità  di rateizzare il pagamento nel tempo, senza dover sostenere un elevato costo iniziale.

Attenzione però ai vincoli imposti dagli operatori in caso di recesso anticipato dal contratto, dice SuperMoney: tutti gli abbonamenti con incluso uno smartphone vincolano il cliente per un periodo che va dai 24 ai 30 mesi. Chi cambia compagnia prima del termine spesso deve pagare una penale che rischia di annullare del tutto l’iniziale convenienza della tariffa.