Successivo

Smartphone

Smartphone Nokia: da concept a protagonista di un film

silvia.ponzio | 14 Aprile 2009

Smartphone

Aeon, un prototipo di cellulare futuristico di Nokia intravisto nel lontano 2006, è al centro di un intrigo internazionale nel film Echelon Conspiracy nelle sale statunitensi dal 20 febbraio scorso.

Quanti prototipi di cellulari fanno notizia per un giorno per poi cadere nell’oblio? Tanti. Il concept Aeon dell’azienda finlandese, invece, ha fatto carriera ed è stato addirittura scritturato per un ruolo importante nel film Echelon Conspiracy diretto da Greg Marcks. In realtà  l’intera storia ruota intorno a questo fantomatico cellulare.
Il concept Aeon di Nokia protagonista del film Echelon ConspiracyAeon, che nella finzione cinematografica si chiama GZT 650, è un dispositivo con due schermi touch-sensitive, uno grande per la visualizzazione e l’altro che funge da tastiera o da menu contestuale. Fin qui le (poche) informazioni per i patiti di hardware. Adesso i dettagli per gli appassionati di action thriller tecnologici.
Un giovane ingegnere, Max Peterson (Shane West ), si reca a Bangkok per un lavoro di ordinaria amministrazione presso la ditta di un cliente. Quando rientra in albergo trova ad attenderlo un regalo inaspettato: un modernissimo telefono cellulare. Inizia subito a ricevere misteriosi Sms che lo trasformano nel bersaglio di un complotto internazionale con agenti che lo inseguono per tutto il globo.

Se vi piace il genere, ecco il trailer.

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/n2tBPksCoF4" width="425" height="350" wmode="transparent" /]