Successivo

Smartphone

Sony Xperia Z5: impermeabile e completo

Pasquale Bruno | 18 Dicembre 2015

Smartphone Sony

Gli smartphone Xperia di Sony hanno sempre avuto un proprio carattere. A partire dall’aspetto del sistema operativo, molto colorato e […]

Smartphone-RassegnaGli smartphone Xperia di Sony hanno sempre avuto un proprio carattere. A partire dall’aspetto del sistema operativo, molto colorato e con un gran numero di utility preinstallate per semplificare l’utilizzo delle funzioni complesse, soprattutto multimediali, fino al design molto curato che nel corso degli anni non è cambiato più di tanto. Lo Z5 è stato annunciato all’Ifa di Berlino dopo una lunga attesa, durante la quale i concorrenti hanno avuto modo di presentare addirittura un paio di generazioni di nuovi smartphone.
Oltre alla versione base, che costa 699 euro, Sony ha presentato l’Xperia Z5 Compact con un più piccolo schermo da 4,6 pollici (599 euro) e il notevole Z5 Premium con schermo a risoluzione 4K da 5,5 pollici,al prezzo di 799 euro.

Noi ci concentriamo sullo Z5 standard, a nostro avviso il più equilibrato per via dello schermo da 5,2″ pollici, comodo da usare ma non troppo ingombrante. Lo spessore di 7,4 mm è molto ridotto (non è lo smartphone più sottile in assoluto); stesso discorso per il peso che ammonta a 156 grammi. Lo stile è inconfondibile: lo Z5 ha una cornice in alluminio e la parte posteriore in vetro satinato, con i loghi incisi sulla superficie.
[divider]
In vendita su Amazon.it
[asa PCPRO]B015PN6NXY[/asa]
[divider]
Le forme squadrate sono un elemento distintivo della serie Xperia, senza per questo far percepire un “effetto mattone”, risultando anzi molto eleganti grazie alla qualità  dei materiali e ai leggeri riflessi; tutti bordi sono arrotondati e gli accoppiamenti perfetti.

Sony-colori

Il telaio, altra tradizione di Sony, è impermeabile alla polvere e all’acqua, caso molto raro tra gli smartphone top di gamma. Il display Ips utilizza le tecnologie proprietarie Triluminos e X-Reality, derivate da quelle usate sui televisori Sony, per migliorare la resa dei colori e il contrasto. La profondità  dei neri è sempre stata molto evidente sui telefoni Sony, anche per via della palette dei colori utilizzata dall’interfaccia che tende a privilegiare uno sfondo scuro.

Sony è famosa anche per le sue fotocamere e qui ne troviamo una delle migliori in assoluto in ambito smartphone. Ha un sensore Exmor RS da ben 23 Mpixel, obiettivo grandangolare da 24mm con apertura F/2, in grado di mettere a fuoco in 0,03 secondi grazie a una particolare tecnologia ibrida, basata su rilevamento del contrasto e phase detection. I video vengono registrati alla risoluzione massima 4K.

Di prima classe anche la restante dotazione hardware, con il potente processore octa core Snapdragon 810 con 3 Gbyte di Ram in primo piano per quanto riguarda le prestazioni.
Pasquale Bruno

Prezzo: Euro 699 Iva inclusa

[box type=”shadow” ]
IN PROVA: SEI SMARTPHONE TOP DI GAMMA

➜ Introduzione: una questione di stile
➜ Apple iPhone 6s
➜ Htc ONE M9+
➜ Huawei P8
➜ LG G4
➜ Samsung Galaxy S6 Edge+
➜ Sony Xperia Z5
[/box]