Smartphone

Un caricabatterie unico per tutti i cellulari

Redazione | 20 Febbraio 2009

La GSM Association risponde a una recente direttiva proposta dalla Commissione Europea, e promette entro il 2012 la standardizzazione del […]

La GSM Association risponde a una recente direttiva proposta dalla Commissione Europea, e promette entro il 2012 la standardizzazione del sistema di ricarica di tutti i cellulari venduti in Europa.

I produttori di conseguenza modificheranno l’attuale politica di frammentazione dei caricabatteria, incompatibili tra le diverse marche e spesso anche tra modelli offerti dalla medesima azienda.

Lo standard scelto sarebbe il micro Usb, una versione ancora più piccola del connettore mini Usb che equipaggia alcuni modelli in commercio. Date le similitudini dell’alimentazione fornita dall’Usb con quella di molti cellulari il passaggio non dovrebbe essere traumatico, e non comporterà  svantaggi per gli utenti ma solo, e molti, vantaggi tangibili e interessanti.

 

nokia-4654646546111.jpg
Nokia 8600 Luna: uno dei primi modelli con micro Usb

Innanzitutto un caricabatteria di una qualunque marca sarà  compatibile con tutti i cellulari in commercio, che saranno anche alimentabili attraverso le comuni Usb presenti sui PC moderni.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.