Successivo
whatsapp-supporto-blackberry-nokia-meta-2017

Smartphone

WhatsApp: su BlackBerry e Nokia disponibile fino a fine giugno 2017

Davide Micheli | 6 Dicembre 2016

Smartphone Social

Dopo aver annunciato lo stop al supporto di BlackBerry e Nokia per la fine del 2016, WhatsApp ha comunicato che gli smartphone con questi OS continueranno ad essere utilizzabili fino a metà  2017.

La natura cross platform di WhatsApp ne ha sancito, nel corso degli anni, una crescita irrefrenabile di popolarità , diventando uno strumento utile per comunicare su tanti sistemi operativi presenti sul mercato: ultimamente, però, WhatsApp aveva comunicato lo stop al supporto a BlackBerry e Nokia, entro fine 2016, una scadenza che è stata ora procrastinata al 30 giugno 2017.

Quando sbarcò sul mercato nel 2009, in 7 device su 10 gli OS presenti erano Symbian e BlackBerry, mentre Windows Phone, Android e iOS occupavano una quota inferiore al 25 percento del mercato: oggi la situazione si è ormai capovolta, e in effetti, le feature più avanzate di WhatsApp sono disponibili solo sui Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Ciò nonostante, ora, la piattaforma di messaggistica istantanea ha deciso di prorogare il supporto a Blackberry (OS e 10), Nokia (S40 e Symbian S60), mentre Android 2.1, 2.2, iOS 6 e Windows Phone 7 non saranno più supportati dalla fine di quest’anno. Alcuni sostengono che potrebbe giungere una versione Lite dell’app di messaggistica, una scelta dettata dalla volontà  di non perdere nemmeno quegli utenti che, nonostante tutto, continuano ad utilizzare i loro fidati device: sarà  così? Staremo a vedere…