Successivo
Wileyfox-Spark-smartphone-low-cost-cyanogen-os

Smartphone

Wileyfox Spark: lo smartphone low cost con Cyanogen OS

Davide Micheli | 1 Luglio 2016

Amazon Smartphone

Ecco a voi uno smartphone low cost equipaggiato con Cyanogen OS: si tratta di Wileyfox Spark, un device realizzato dalla startup di un ex manager di Motorola.

Il mercato degli smartphone ha raggiunto la maturità  da diverso tempo, la concorrenza è spietata e più volte è sembrato non esserci spazio per nuovi prodotti; tuttavia nei segmenti lontani dalla fascia top di gamma sembra esserci ancora spazio per dispositivi con caratteristiche tecniche non all’ultimo grido – ma nemmeno antiquate – come il  Wileyfox Spark; si tratta di uno smartphone economico che monta il sistema operativo Cyanogen OS 13 – una versione “moddata” e ottimizzata del sistema operativo Android originale – e che è proposto solo attraverso la piattaforma commerciale di Amazon.

Questo nuovo smartphone monta un processore MediaTek MT6735A di classe quad-core e con frequenza operativa di 1.3 GHz, mentre la grafica è gestita dalla Gpu ARM Mali T720. Il sistema si appoggia a 1 Gbyte di memoria Ram, mentre la memoria di archiviazione interna ha una capacità  di 8 Gbyte; a questa può essere affiancata una scheda di espansione microSD con capacità  fino a 32 Gbyte. Lo schermo ha una diagonale di 5 pollici, utilizza la tecnologia Lcd Ips e offre una risoluzione Hd con 1.280 x 720 pixel. La batteria rimovibile ha una capacità  di 2.200 mAh, mentre le fotocamere – una frontale e una posteriore – hanno una risoluzione 8 Mpixel. Infine, le dimensioni sono di 143 x 70,4 x 8,65 mm.

Sebbene le caratteristiche tecniche dello Wileyfox Spark non siano quelle di un modello top di gamma, questo smartphone è dotato di doppio slot microSIM e offre la possibilità  di utilizzare un dispositivo mobile che monta l’ultima versione dell’OS Cyanogen con una spesa molto contenuta: la versione appena descritta ha un prezzo consigliato di 120 euro.
Per gli utenti in cerca di qualche specifica hardware un po’ più interessante, la startup britannica ha pensato anche ai due modelli Spark + (150 euro) e Spark X (170 euro). Rispetto alla versione base, il primo offre una quantità  di memoria interna pari a 16 Gbyte e 2 Gbyte di memoria Ram, cui si aggiunge anche la fotocamera posteriore da 13 Mpixel. Nel caso dello Spark X, invece, oltre alla memoria da 16 Gbyte, la memoria Ram da 2 Gbyte e la fotocamera da 13 Mpixel, gli utenti atterrano anche uno schermo da 5,5 pollici (la risoluzione non cambia) e una batteria da 3.000 mAh, sempre rimovibile.