Se vi siete abituati a considerare l’azienda cinese Xiaomi soltanto per la produzione di device mobili di tipo “convenzionali”, dopo aver visto la sua nuova “bici smart” Mi QiCycle, dovrete ricredervi: questa nuova creazione della società di Lei Jun, che va ad aggiungersi al drone Mi Drone, segna un altro passo avanti del brand cinese, che ora propone così una bicicletta elettrica pieghevole pensata per la mobilità ecosostenibile.
La nuova e-bike Xiaomi Mi QiCycle si classifica all’interno della categoria delle biciclette dotate di pedalata assistita: dal punto di vista delle performance, grazie alla presenza di un motore elettrico la cui potenza è pari a 250 watt, la stessa bici elettrica assicura un’autonomia pari a 45 km per carica effettuata, il tutto ad un prezzo che si aggira attorno ai 455 dollari.
La “bici smart” Mi QiCycle è equipaggiata poi con uno cambio Shimano a tre rapporti, nonché da un sistema di illuminazione (anteriore e posteriore) pensato per assicurare la visibilità anche in condizioni ambientali poco favorevoli. Grazie alla sua natura di bicicletta pieghevole e al suo peso di 14,5 chili, si tratta di un mezzo di trasporto ecosostenibile facilmente trasportabile.
Grazie alla disponibilità di un piccolo computer e di supporto alla connettività bluetooth, l’e-bike di Xiaomi permette di trasmettere verso gli smartphone le informazioni relative alle performance in sella: distanza percorsa, velocità di crociera, posizioni GPS, consumo di calorie e altri dati possono essere così consultati anche attraverso i propri device mobili all’insegna di un’esperienza utente contraddistinta dalla massima semplicità .
La “bici smart” Xiaomi Mi QiCycle è poi dotata delle modalità fitness, power saving, extra power e balanced per gestire meglio la pedalata. Secondo le informazioni rilasciate finora, le vendite di questo nuovo prodotto dell’azienda di Lei Jun saranno limitate al mercato cinese.