Successivo

Tablet

Cybook Odyssey, l’eReader da usare con tatto

Redazione | 18 Settembre 2012

Booken amplia l’offerta di lettori eBook introducendo un nuovo modello con display tattile E Ink da 6″, tecnologia Hsis e connessione […]

Booken amplia l’offerta di lettori eBook introducendo un nuovo modello con display tattile E Ink da 6″, tecnologia Hsis e connessione Wi-Fi.

Anteprima di Marco Martinelli

Articolo tratto da PC Professionale numero 255

Società  francese fondata nel 2003, Bookeen progetta e commercializza lettori eBook basati sulla tecnologia a inchiostro elettronico. Il nuovo Odyssey arricchisce la linea Cybook attualmente composta da tre dispositivi, uno con schermo da 5 pollici (Opus) e due da 6 pollici (Gen 3 e Orizon, provati rispettivamente nei numeri di dicembre 2009 e giugno 2011 di PC Professionale). L’Odyssey introduce l’esclusiva tecnologia Hsis (High speed ink system) che assicura fluidità  e reattività  dell’interfaccia grazie all’ottimizzazione del firmware e dell’hardware, pilotati da un processore Cortex A8 a 800 MHz.

Il lettore è basato su un display capacitivo multitouch E Ink Pearl da 6 pollici con risoluzione di 600 x 800 punti a 167 dpi e 16 livelli di grigio, dispone di un accelerometro per regolare automaticamente l’orientamento dello schermo, ha uno slot per schede microSd per espandere la memoria standard di 2 Gbyte e un’uscita cuffia da 3,5 mm per l’ascolto di tracce audio Mp3. Completano le caratteristiche tecniche il modulo Wi-Fi per la navigazione in Rete e il download diretto dei libri. La batteria agli ioni di litio da 1.650 mAh fornisce un’autonomia di lettura pari a circa 25.000 cambi pagina.

L’Odyssey è più leggero e compatto del nuovo Kindle Touch: pesa poco meno (195 contro 213 grammi) ed è appena più sottile (9 mm contro 10,1 mm) e ridotto in altezza (166 invece di 172 mm), mentre si equivale in larghezza (120 mm).

Oltre all’interfaccia tattile, il dispositivo presenta due tasti laterali per lo scorrimento delle pagine, più un pulsante sul bordo inferiore che richiama la schermata Home. Sul versante software, il lettore è compatibile con i formati testuali ePub e Pdf (anche con protezione Drm di Adobe), Html, Txt e Fb2, è in grado di visualizzare immagini Jpeg, Gif, Png, Bmp, Ico, Tif, Psd e di riprodurre tracce audio Mp3 sia come task singolo sia in background mentre si legge. L’interfaccia è curata, risponde prontamente ai comandi e consente di sfogliare le pagine e scorrere le voci di menu senza incertezze. Durante la lettura è possibile accedere a funzioni utili toccando aree predefinite dello schermo: in alto per l’indice, l’angolo superiore destro per segnalibri, note, sottolineature e appunti, al centro per il menu principale e in basso per il salto diretto alla pagina desiderata, da digitare su un tastierino numerico virtuale. L’esperienza di lettura è piacevole per qualità  e velocità  di rigenerazione dello schermo, fluidità  dei comandi e capacità  di personalizzazione: per esempio, la possibilità  d’installare font True Type trascinandoli dal computer alla relativa cartella di destinazione sul lettore permette di adattare in pochi istanti lo stile del testo alle proprie preferenze.

Il browser integrato consente la navigazione del Web e il download immediato di eBook da librerie online e servizi di archiviazione remota come Dropbox.

In aggiunta, una voce del menu principale dà  accesso diretto allo store online predefinito. Questa funzione, però, non è configurabile dall’utente: la versione standard dell’Odyssey punta allo store di Bookeen (che propone esclusivamente contenuti in francese) mentre solo quella in vendita nelle librerie Feltrinelli, in virtù di un accordo tra le parti, consente l’acquisto di titoli in italiano dalla libreria dell’editore milanese.

Purtroppo, gli aggiornamenti del firmware riportano il lettore alla configurazione standard e, di conseguenza, si perde il collegamento diretto all’eBookstore italiano.

Nel corso delle prove, l’Odyssey ha destato buone impressioni, ma la mancanza di dizionari multilingua preinstallati, l’assenza di funzioni di ricerca del testo e di visualizzazione diretta delle note ne riducono un po’ la fruibilità .

L’Odyssey è un eBook reader di buona fattura, ha un display di qualità  e un’interfaccia reattiva. Tuttavia, per guadagnare competitivà  ha bisogno di qualche affinamento e di una piccola riduzione del prezzo di vendita.