Successivo

Tablet

Il Kindle Paperwhite disponibile su Amazon.it

Redazione | 12 Ottobre 2012

Ebook

Amazon annuncia la disponibilità  anche in Italia del suo nuovo Kindle Paperwhite, il lettore di ebook con schermo a inchiostro […]

Amazon annuncia la disponibilità  anche in Italia del suo nuovo Kindle Paperwhite, il lettore di ebook con schermo a inchiostro elettronico ad alta risoluzione,  annunciato circa un mese fa negli Stati Uniti e che rappresenta l’ultima novità  tecnologica dell’azienda di Seattle. Il principale cambiamento apportato al prodotto è il miglioramento della qualità  visiva dello schermo, ora dotato di sfondo bianco.

Il display del Paperwhite è il più avanzato mai realizzato da Amazon: essendo a 212 dpi ha il 62% di pixel in più, per rendere il testo più chiaro e nitido, indipendentemente dalla dimensione dei caratteri. In questo modo le immagini risultano più vive, ricche e mostrano maggior ricchezza di dettagli. Il contrasto inoltre è stato migliorato del 25% e lo schermo dispone di luce frontale integrata che permette la lettura in qualsiasi condizione di illuminazione. Si tratta di una tecnologia brevettata da Amazon appositamente per il Kindle Paperwhite, che riesce a convogliare la luce attraverso uno strato anti riflesso verso lo schermo, lontano dagli occhi dell’utente. Ciò significa che si può leggere per ore senza affaticare la vista. Inoltre questa tecnica di illuminazione risulta anche molto efficiente in termini di consumi di batteria: è in grado di illuminare in maniera capillare tutta la superficie di lettura, utilizzando solo quattro Led (a differenza degli schermi Lcd che utilizzano fino a 50 Led). Il risultato è che la batteria di Kindle Paperwhite dura fino a 8 settimane, anche tenendo la luce sempre accesa.

Kindle Paperwhite viene reso disponibile in due versioni, una a 129 euro con il solo Wi-Fi integrato e un’altra a 189 euro (modello Wi-Fi + 3 G) che offre la connettività  3G gratuita per collegarsi al Kindle Store e scaricare i libri.

Kindle Paperwhite dispone di tecnologia touch capacitiva integrata nello schermo, il che rende il dispositivo ancora più sensibile al tatto. Lo spessore del bordo attorno allo schermo è stato ridotto del 77% rispetto agli altri modelli di Kindle e questo ha consentito di realizzare un prodotto che si presenta più sottile di una rivista (lo spessore è di 9, 1 mm) e pesa solo 213 grammi.

Tra le novità  di questo lettore di ebook ci sono i caratteri personalizzati, creati per garantire agli utenti la massima leggibilità , e la funzione “tempo di lettura” che aiuta il lettore a sapere quanto tempo manca a finire il capitolo di un libro, calcolando i tempi in base alla velocità  con cui l’utente procede nella lettura. Kindle Paperwhite è disponibile in pre-ordine a 129 euro e nella versione Kindle Paperwhite Wi-fi + 3G a 189  euro. Le spedizioni partono il  22 novembre.