Successivo

Tablet

Pencil, per il disegno creativo sull’iPad

Redazione | 18 Novembre 2014

Proviamo la “matita” ideale per disegnare con l’app Paper Dal luglio scorso, Pencil di Fiftythree è ufficialmente disponibile in tutto […]

Proviamo la “matita” ideale per disegnare con l’app Paper

Dal luglio scorso, Pencil di Fiftythree è ufficialmente disponibile in tutto il mondo e in Italia attraverso il negozio online di Amazon. Pencil è molto di più di una semplice penna per tablet ed è indirizzata a chi utilizza l’iPad come strumento per disegnare, creare bozzetti e per prendere appunti, tanto in forma scritta quanto grafica. La penna nasce per essere abbinata all’applicazione Paper dello stesso produttore, con l’obiettivo di trasformare il tablet in un kit da disegno portatile.

00Pencil_1A differenza dei prodotti più economici, Pencil è realizzata con materiali di qualità  superiore e caratteristiche tecniche uniche, ma pur sempre con alcuni limiti.

Pencil ha la forma e il peso di una grande matita da disegno ed è disponibile con finitura in vero legno oppure in alluminio. La punta, molto grande rispetto allo standard, permette di utilizzare la matita sia in posizione verticale sia in posizione inclinata; in questo modo è possibile mantenere la mano in una posizione naturale mentre si disegna. Il retro della matita funziona da gomma, evitando così la necessità  di modificare il tipo di azione della punta principale per poter correggere o eliminare elementi presenti sul foglio. La punta è montata su una piccola scheda elettronica che contiene la batteria (ricaricabile via Usb), la memoria per il firmware e l’apparato Bluetooth per la connessione all’iPad.

Per connettere Pencil all’applicazione Paper è sufficiente appoggiare la penna al tasto di connessione all’interno dell’applicazione senza dover effettuare un peering manuale (controllate però di avere il Bluetooth attivo).

Con l’acquisto di Pencil si ottiene l’abilitazione gratuita dell’intero pacchetto di strumenti grafici presenti nell’applicazione Paper (Draw, Sketch, Outline, Write e Color); nella versione base e gratuita, l’applicazione offre infatti il solo strumento Draw. L’utilizzo combinato di Pencil e Paper abilita anche la gesture che permette di sfumare linee e colori con il dito, un po’ come accade quando si disegna a carboncino.

Paper è senza dubbio una delle applicazioni da disegno più intuitive per iPad e il successo che ha ottenuto è una conferma di quanto la sua facilità  d’uso e le sue funzioni accessorie (possibilità  di stampare i propri quaderni digitali in formato cartaceo e condivisione collaborativa attraverso la piattaforma sociale Mix) siano apprezzate dagli utenti. Con l’introduzione di iOS 8, della versione 2.0 di Paper e l’aggiornamento del firmware di Pencil, è stata aggiunta la funzione Surface Pressure che permette la gestione del tipo di tratto in base alla posizione della punta sullo schermo dell’iPad. Con l’aggiornamento è stata migliorata anche la gestione del palm rejection, che permette di eliminare l’interazione tra la mano e display touch mentre si disegna; per ottenere la migliore esperienza di utilizzo consigliamo comunque di disabilitare le gesture multitasking dal menu impostazioni di iOS 8.

Pencil dispone di hardware in grado di rilevare il livello di pressione, ma utilizza una tecnologia che misura la superficie di contatto della punta sulla griglia touch del display dell’iPad. In questo modo, la posizione della punta e la pressione regola la dimensione e l’incisività  del tratto.

Surface Pressure opera con tutti gli strumenti di Paper ad eccezione di Write e Sketch; quest’ultimo – a nostro avviso lo strumento più interessante da utilizzare con la nuova tecnologia – dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese di ottobre.

Il prezzo ufficiale su strada è stato ridotto da poco: circa 50 euro per il modello in alluminio e circa 60 euro quello in legno che dispone anche di un magnete che permette di fissare la penna alla cover del tablet.

Se vi piace disegnare sul tablet o se volete che il vostro iPad sia uno strumento utile anche per mettere su carta “digitale” le vostre idee come su un block notes, allora Pencil è davvero uno strumento interessante.
Michele Braga

Fiftythree Pencil Walnut

Euro 59,90 Iva inclusa

+ PRO

Ottima esperienza con Paper
Nuova funzione Surface Pressure

– CONTRO

Non è una penna sensibile ai livelli di pressione

Produttore: Fiftythree, www.fiftythree.com.