Successivo
Fossil Gen 5E

Wearable

Fossil Gen 5E, nuovo smartwatch con Wear OS

Luca Colantuoni | 5 Ottobre 2020

Smartwatch Wearable

Fossil Gen 5E è uno smartwatch da 42 e 44 millimetri con schermo OLED da 1,19 pollici, processore Snapdragon Wear 3100, 4 GB di storage e sistema operativo Wear OS.

Fossil Gen 5E è il nuovo smartwatch del produttore statunitense. Si tratta della versione economica del Fossil Gen 5 (annunciato lo scorso anno), rispetto al quale ci sono alcune differente estetiche e hardware. Gli utenti possono scegliere tra sette varianti, tre per uomo (più grandi) e quattro per donna (più piccole). Al momento non è presente sul sito italiano, ma potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Il Fossil Gen 5E possiede una cassa in acciaio inossidabile e cinturini intercambiabili in tre materiali (acciaio inossidabile, silicone e pelle). Lo schermo OLED ha una diagonale di 1,19 pollici (390×390 pixel) per entrambe le versioni da 42 e 44 millimetri, in quanto la misura differente del diametro è dovuta allo spessore della cornice. Sul lato destro c’è un solo pulsante (nel Fossil Gen 5 sono tre).

Purtroppo la dotazione hardware non è stata aggiornata, quindi c’è ancora il vecchio processore Snapdragon Wear 3100 (invece del Wear 4100), affiancato da 1 GB di RAM e 4 GB di storage. Sono inoltre presenti vari sensori (cardiofrequenzimetro, accelerometro, giroscopio, altoparlante e microfono).

Fossil Gen 5E 42mm

Fossil Gen 5E da 42 millimetri

La connettività è garantita dai moduli WiFi, Bluetooth 4.2 LE e NFC (per i pagamenti con Google Pay). Rispetto al Fossil Gen 5 mancano GPS, sensore di luce ambientale, bussola e altimetro. La batteria da 300 mAh offre un’autonomia fino a 24 ore e supporta la ricarica magnetica, con la quale si raggiunge un livello dell’80% in 50 minuti.

Fossil Gen 5E 44 mm

Fossil Gen 5E da 44 millimetri

Il sistema operativo è Wear OS. Sono ovviamente supportati tutti i servizi di Google, tra cui Google Fit, Google Assistant e Google Play Store. Il Fossil Gen 5E sarà in vendita dal 3 novembre ad un prezzo di 249 dollari.

Aggiornamento del 7 ottobre: il Fossil Gen 5E sarà disponibile in Italia dal 2 dicembre ad un prezzo di 229,00 euro.