Jabra Halo Smart – la prova

Jabra si è specializzata soprattutto in due fasce di prodotto: gli auricolari Bluetooth mono per rispondere alle telefonate e le cuffie in-ear per lo sport. Prodotti di elevata qualità  e spesso un po’ più costosi di oggetti simili della concorrenza. Va detto che le funzioni offerte giustificavano il prezzo da pagare. Un esempio per tutti: Jabra è l’unica azienda ad offrire un auricolare per lo sport in grado di monitorare il battito cardiaco, le Jabra Sport Pulse (vedi la nostra prova qui) e le Jabra Sport Pace che tracciano l’allenamento fatto (vedi la nostra prova qui).

jabra_halo_smart_red_01Ora la società  ha pensato di unire in know how acquisito nella progettazione dei suoi prodotti per realizzare una cuffia Bluetooth da usare tutto il giorno. Una cuffia in grado di garantire ottime funzioni telefoniche legate a una buona ricezione audio, una buona qualità  Hi-fi per l’ascolto della musica e una durata della batteria elevata. Sono nate così le Jabra Halo Smart, cuffie Bluetooth con archetto da collo in grado di garantire un’autonomia di 17 ore.

[asa]B01FDIAGRU[/asa]

Halo_Smart_Red_03Devo dire che non sono un grande fan delle cuffie con archetto da collo, perché spesso sono fastidiose da indossare. Questa Halo Smart mi ha fatto ricredere perché l’archetto è modellabile e si adatta bene a ogni tipo di collo. È leggera, poggia bene sulle spalle e i due auricolari hanno un magnete che li tiene uniti quando non si usano, in modo da non farli ballonzolare mentre si cammina o si lavora. Ma non solo: se si usa un solo auricolare per rispondere alle telefonate l’altro può essere agganciato all’archetto. Siete in giro ascoltando musica e vi chiedono delle informazioni? Togliendo gli auricolari dalle orecchie e agganciandoli insieme la musica andrà  in pausa automaticamente. Stessa cosa se state telefonando: appena si agganciano tra loro grazie al magnete la chiamata sarà  terminata. E se sono agganciate e arriva una telefonata basta scollegarle per rispondere. Una grande comodità  soprattutto se si usa la Halo Smart per rispondere alle telefonate in auto.

Schermata 2016-08-25 alle 17.02.48Il microfono è incorporato nell’archetto e, come da tradizione Jabra, il suo funzionamento è ottimo, grazie anche al filtro antivento. Sempre sull’archetto sono presenti i tasti per gestire la musica (play, pausa, avanti e indietro) e il cursore per la regolazione del volume. Un ulteriore tasto permette poi di accedere direttamente ai comandi vocali gestiti da Siri (iPhone) e Google Now (Android). È anche possibile farsi leggere i messaggi di testo, le comunicazioni dai social, le notifiche dal calendario e le email in arrivo. Per ora questa funzione è disponibile solo per gli utenti Android perché tra i linguaggi supportati dall’applicazione manca la nostra lingua nazionale (eppure ci sono inglese, francese, tedesco, cinese, spagnolo e russo, ma l’italiano manca) e chi ha uno smartphone Android può sopperire a ciò usando il motore di sintesi vocale di Google.

E chi ha uno smartphone con Windows Phone? L’app di Jabra non esiste per questo sistema operativo per cui al massimo la cuffia potrà  essere accoppiata via Bluetooth e usata per sentire la musica. Non avendo uno smartphone Microsoft non ho potuto provare, quindi questa informazione è basata solo sul buonsenso e va presa con le pinze.

Per quanto riguarda la qualità  audio musicale le Halo Smart garantiscono un ascolto buono anche se, come per tutti i prodotti in-ear di questo tipo, condizionato dalla scelta del gommino che si deve adattare perfettamente al canale uditivo. Un gommino troppo piccolo o troppo grande compromette la qualità  audio, eliminando soprattutto i bassi. Siete appassionati di musica e volete sentire l’audio alla massima qualità  Hi-fi? Meglio allora un prodotto over-ear (per esempio le Jabra Vega), in grado di garantire una qualità  costante dell’audio e un miglior isolamento dai rumori di fondo. Le Halo Smart si contraddistinguono soprattutto per la flessibilità  operativa: si possono tenere al collo tutto il giorno e non danno mai fastidio, hanno funzioni avanzate per la gestione delle telefonate, permettono di sentire musica con una buona qualità . Inoltre, da non trascurare, sono impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.

Le Halo Smart sono disponibili in tre colori (rosso, blu e nero) e sono in vendita tramite il negozio online di Jabra a 89,99 euro.

[asa]B01FDIAGRU[/asa]

PCProfessionale © riproduzione riservata.