Successivo

Videogame

Il cofondatore di Atari lancia la realtà  virtuale Modal

Redazione | 13 Ottobre 2016

Gaming

Quando ha dato vita ad Atari nel 1972 Nolan Bushnell ha stravolto l’elettronica, diventando per anni il faro mondiale nella […]

Quando ha dato vita ad Atari nel 1972 Nolan Bushnell ha stravolto l’elettronica, diventando per anni il faro mondiale nella produzione delle console domestiche. Ora il padre di Atari torna nel settore videoludico, ma stavolta nell’ambito della realtà  virtuale, con la speranza di ripercorrere quel glorioso cammino. Nolan Bushnell, infatti, ha appena creato, in collaborazione con Chuck E. Cheese, una nuova start up, la Modal VR, Impegnata a sviluppare e a offrire esperienze virtuali mai viste fino ad oggi. Il team propone soluzioni sia hardware che software di fascia alta che sarebbero in grado di offrire un’esperienza completamente avvolgente. “Pensiamo che sia la nuova generazione di realtà  virtuale” ha dichiarato il pioniere dei videogame, spiegando le potenzialità  di questa innovativa realtà  videoludica.

Essendo uno strumento fermo ancora alla fase di prototipo sono poche le specifiche note relative alla tecnologia utilizzata, quello che è noto è che si tratta di un sistema composto da sensori che monitorano in tempo reale il comportamento degli utenti all’interno di uno spazio molto vasto e che riproducono in modo fedele i movimenti del corpo umano grazie ad una speciale tuta da indossare (qualcosa come la tuta aptica di Player One di Ernest Cline?). È poi impiegato un visore wireless per inserirsi appieno in mondi completamente virtuali. La piattaforma arriva a coprire aree enormi, circa 83 mila metri quadri, consentendone così un utilizzo anche all’aperto, e fornendo una bassa latenza, che si aggira attorno ai 10 millisecondi.

Non si tratta però di una soluzione dedicata esclusivamente al gaming, ma abbraccia l’ambito educativo e quello professionale, come strumenti di modellamento 3d, utili a semplificare il lavoro degli ingegneri. Sebbene il prezzo non sia stato ancora svelato, si prevede una spesa costosa;  un prodotto non espressamente designato per l’utilizzo del singolo utente privato, bensì indirizzato al business, dove le potenzialità  della realtà  virtuale possono crescere e ampliarsi. Per dimostrare il funzionamento del sistema la Modal VR ha ridistribuito il classico gioco Pong in versione virtuale.