Gli utenti del browser di casa Mozilla saranno ben contenti di sapere che è arrivato il nuovo Firefox 47: il programma, disponibile per le piattaforme Windows, OS X, Linux e Android, porta con sé una serie di novità interessanti, soprattutto per coloro i quali fanno uso della versione dedicata al mondo desktop. Andiamo alla scoperta di queste nuove feature implementate da Mozilla, in attesa dell’arrivo della nuova generazione, quella di Firefox 48.
La versione del browser destinata all’utenza desktop, porta con sé dei miglioramenti che riguardano Firefox Accounts: in questo senso, gli utenti potranno approfittare di una migliore sincronizzazione dei dati – riguardanti gli accessi, o ancora, la cronologia e altre informazioni relative alla navigazione – tra i loro dispositivi fissi e i device mobili.
Altre modifiche interessanti che riguardano sempre l’uso del browser con i computer, sono quelle della sincronizzazione delle schede aperte o, ancora, la possibilità di attivare la codifica VP9 per la riproduzione in streaming dei video di YouTube: questa opzione permette di ridurre del 35% il volume del traffico dati, con il risultato che è possibile ottimizzare le performance soprattutto in termini di autonomia dei laptop.
Nel caso della versione Android di Firefox 47, invece, Mozilla ha scelto di eliminare la favicon presente vicino agli URL mostrati nella barra degli indirizzi, mentre che è stata aggiunta l’opzione per celare i web font (per ragioni di risparmio nel traffico dati). La versione appena rilasciata del browser, infine, è l’ultima disponibile per gli utenti di Android 2.3.x Gingerbread.
Non manca molto, invece, al rilascio in versione beta di Firefox 48: lo stesso sarà contraddistinto dall’architettura Electrolysis, attraverso la quale il browser offrirà prestazioni migliori e un incremento della sicurezza.