Successivo
mozilla-firefox-48-navigazione-processi-separati

News

Mozilla Firefox 48, il browser (per pochi) che gestisce più processi

Davide Micheli | 4 Agosto 2016

Software

Mozilla ha annunciato il rilascio di Firefox 48, la nuova major release che porta con sé l’introduzione di un nuovo sistema per gestire i processi in maniera separata, per garantire più privacy e flessibilità  nella navigazione.

Vi avevamo preannunciato come, Mozilla, avesse provveduto al rilascio di una versione developer di Firefox 48, una release del browser concepita per gestire in maniera separata i processi, attraverso un supporto appunto multi-processi – noto come Electrolysis – e10s – che consente di scindere l’interfaccia utente dai contenuti a livello di gestione dei processi, un lavoro durato più di tre anni, che ora inizia a dare i primi frutti.

Ora Firefox 48 è stato rilasciato, ma al momento, il roll out delle nuove feature che consentono un’esperienza utente più soddisfacente è limitato solo all’1 percento della base utente (coloro i quali non fanno utilizzo di add-on), che potranno iniziare a testare il potenziale di Electrolysis. Attraverso l’architettura a più processi, la navigazione è resa migliore, perché le parti dell’interfaccia utente resteranno disponibili anche in caso di consumi eleveti di CPU e di memoria da parte nella fruizione del contenuto web.

Per controllare se Electrolysis è già  disponibile sul proprio browser, non servirà  altro che scrivere about:config nella barra per gli indirizzi, e quindi, controllare se sia presente “Multiprocess Windows”: il supporto alla tecnologia multiprocesso verrà  esteso agli utenti che usano un numero limitato di add-on con Firefox 49 e, dalla release 50, tutti gli add-on compatibili godranno di questo aggiornamento.

Attraverso questa rivoluzione, quindi, gli utenti potranno dire addio – almeno secondo quanto reso noto da Mozilla – alle finestre di dialogo che indicano come Firefox sia bloccato da uno script, un’esperienza veramente fastidiosa. Firefox 48, inoltre, porta con sé una serie di novità  a livello di sicurezza, in particolare per il download di software probabilmente indesiderato e download “non comuni”, grazie all’uso di Google Safe Browsing.

Da notare come anche le icone, finestre di dialogo e la lista delle opzioni di sicurezza siano state oggetto di un agiornamento e, ancora, eventuali add-on privi di firma, in seguito all’aggiornamento a Firefox 48, saranno disattivati.