Successivo
mozilla-firefox-50-desktop-android

News

Mozilla: ecco la versione di Firefox 50 su desktop ed Android

Davide Micheli | 16 Novembre 2016

Software

Mozilla ha rilasciato nelle scorse ore la versione 50 del suo famoso browser: ora è disponibile su device desktop e sui dispositivi con il sistema operativo mobile Android.

Mozilla ha rilasciato nel corso delle ultime ore la sua release 50 di Firefox per i desktop – sistemi operativi Windows, Mac e Linux – nonché per i device mobile con il sistema operativo di Android: il rilascio del browser è avvenuto con un lieve ritardo rispetto alla timeline imputabile ad un bug che si manifestava nella fase di avvio dello stesso Firefox.

Tra le novità  offerte da Firefox 50, segnaliamo in modo particolare uno speciale avviso rilasciato agli utenti nel momento in cui gli stessi inseriscono una password in un modulo presente in una pagina trattata con il protocollo http, una scelta in linea con le ultime evoluzioni a livello globale, che vedono Big G ed altri big player dell’hi tech muoversi in direzione dell’https.

Oltre a ciò, la nuova release del browser ha introdotto miglioramenti all’uso della feature reader, e consente ora di sfruttare la scorciatoia control + tabulatore per spostarsi tra le diverse tab usate recentemente, sebbene sia possibile impostare per questa funzione l’apertura basata sull’ordine cronologico.

Firefox ha anche migliorato la feature “trova nella pagina” e aggiunti nuovi emoji, questi ultimi dedicati a quegli OS che non li supportano nativamente (come Linux e Windows 7 e precedenti), come del resto, ha implementato un supporto più efficiente a WebGL e protezioni relative ai file che sono eseguibili sui tre sistemi operativi per desktop.