Mozilla rilascia Firefox 4

La volpe ha colpito ancora: l’ultima versione del celebre browser open source è disponibile per il download dalle 16 di oggi pomeriggio per i sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux in 80 lingue, e sarà  presto rilasciato anche per le piattaforme mobili Android e Maemo.

Più veloce > Mozilla lo definisce come la versione di Firefox più veloce mai realizzata: da due a sei volte più scattante rispetto alla precedente release, tempi di avvio e di caricamento delle pagine più brevi, prestazioni delle applicazioni Web migliorate e accelerazione hardware per la grafica grazie a un considerevole potenziamento del motore JavaScript.

Prestazioni Firefox 4

Interfaccia semplificata > L’ultima versione di Firefox, inoltre, si presenta con un’interfaccia semplificata che introduce le Schede Applicazioni (App Tabs) – che offrono un punto di riferimento permanente per i siti che visitate più spesso – e Panorama – che consente di trascinare le schede all’interno di gruppi organizzati, risparmiando tempo mentre si naviga tra grandi quantità  di schede aperte. Ritorno alla scheda (Switch to Tab), invece, è una barra degli indirizzi intelligente per muoversi facilmente tra le schede e di ritrovarne una già  aperta precedentemente, evitando la riapertura di inutili duplicati.

Privacy e Sicurezza > Firefox 4 include nuove funzioni avanzate di privacy e sicurezza Do Not Track per impedire il tracciamento degli utenti che richiedono di essere esclusi dalla pubblicità  mirata e basata sul comportamento individuale, e Content Security Policy che previene gli attacchi condotti con la tecnica del cross-site scripting tramite un meccanismo che consente ai siti di indicare esplicitamente al browser quali sono i contenuti legittimi. HTTP Strict Transport Security (HSTS), invece, stabilisce automaticamente una connessione sicura al server in modo da bloccare gli attacchi “man in the middle” e proteggere i dati sensibili dalle intercettazioni che possono essere messe in atto durante le procedure di login.

Sincronizzazione e personalizzazione > Firefox Sync permette di accedere da più computer e dispositivi portatili alla cronologia della Barra degli indirizzi intelligente, ai segnalibri, alle schede aperte, alle password e ai dati dei moduli compilati, mentre il rinnovato strumento per la gestione dei componenti aggiuntivi – Firefox Add-ons Manager – offre la possibilità  di scoprire e installare facilmente più di 200.000 estensioni per personalizzare le caratteristiche, la funzionalità  e l’aspetto di Firefox.

Sviluppo web > Per i professionisti del Web, ci sono il nuovo compilatore Jà¤gerMonkey JIT del motore JavaScript, oltre a diversi miglioramenti al TraceMonkey JIT esistente e all’interprete SpiderMonkey per ottenere maggiore velocità  nel caricamento delle pagine e migliori prestazioni da parte di giochi e applicazioni web. Firefox 4 supporta la tecnologia HTML5 inclusi i video in alta definizione con accelerazione hardware (WebM), grafica 3D, salvataggio dei dati per l’utilizzo non in linea (offline storage), caratteri tipografici di qualità  professionale, interfacce per schermi touch, Mozilla Audio API per creare esperienze visive per il suono e molto altro ancora.

Presentazione di Firefox 4

Nessun Articolo da visualizzare