Successivo

News

MSI presenta due schede con chipset Nvidia 750i e 780i

Davide Piumetti | 17 Dicembre 2007

MSI

Nvidia ha appena presentato i nuovi (ma fondamentalmente vecchi) chipset nForce 780i e 750i, e i primi prodotti iniziano a […]

Nvidia ha appena presentato i nuovi (ma fondamentalmente vecchi) chipset nForce 780i e 750i, e i primi prodotti iniziano a invadere il mercato.

I chipset sono infatti delle rivisitazioni dei modelli 680i e 650i, con l’aggiunta (nel 780i) di un componente in grado di gestire un’ulteriore linea Pci Express X16 per le configurazioni triple Sli. A differenza dei precedenti modelli dovrebbero inoltre essere risolti i problemi di incompatibilità  con i nuovi processori Intel quad core della serie Q9000.

P7N PlatinumDa MSI arrivano due delle prime schede dotate di questi chipset, chiamate P7N Diamond (780i) e P7N Platinum (750i).

Il design è molto simile e riprende il concetto di Circu-Pipe come sistema di raffreddamento, già  adottato da tempo dal produttore taiwanese. Presenti il pieno supporto alle cpu Intel a 45 nm (Yorkfield e Wolfdale), alle Ddr2 fino a 1.066 MHz e alla tecnologia Sli.

P7N DiamondIl modello di fascia più alta, la P7N Diamond, supporta il triple Sli e adotta ben quattro slot Pci Express X16, mentre la Platinum dispone di tre connettori e supporta il semplice Sli. Entrambe sono dotate di condensatori completamente allo stato solido, supporto eSata e interfaccia Ethernet di tipo gigabit. Le differenze consistono nel numero di questi connettori: sulla Diamond sono presenti 6 Sata e 2 Ethernet, mentre sulla Platinum 4 Sata e 1 sola Ethernet.