Successivo
nasa-concorso-1-milione-dollari-robot-marte

News

Nasa: 1 milione di dollari per creare il robot per Marte

Davide Micheli | 19 Agosto 2016

La Nasa ha deciso di lanciare un bando di concorso per la realizzazione di robot per andare su Marte: il premio totale messo in palio è pari a un milione di dollari.

Non passa giorno senza il quale il mondo della robotica non riesca a stupirci con l’annuncio dell’arrivo di novità  interessanti: l’ultima notizia in questo senso ci arriva dalla NASA, la quale ha deciso di aprire un vero e proprio concorso – Space Robotics Challenge – che attraverso l’assegnazione di un premio da un milione di dollari, vuole stimolare i partecipanti alla realizzazione di un robot androide da utilizzare per i viaggi su Marte.

Secondo quanto ha precisato lo stesso ente aerospaziale statunitense, il robot dovrebbe diventare un vero e proprio assistente degli astronauti durante le loro missioni verso il pianeta rosso, e a questo proposito, il concorso internazionale aperto, pone come base di partenza per lo sviluppo dell’androide l’utilizzo di Robonaut, un robot sviluppato nei primi anni del decennio scorso, che dovrebbe essere modificato.

Le aziende coinvolte nel concorso, infatti, dovrebbero presentare le loro soluzioni per permetterne una programmazione corretta, che sia in grado di facilitare l’esecuzione di una serie di operazioni strategiche, che possano garantire il corretto svolgimento delle attività  durante la missione anche in caso di situazioni critiche, per evitare conseguenze al personale umano inviato appunto in ricognizione su Marte.

Robonaut dovrebbe superare le tre seguenti prove: risistemare un sistema di antenne per la comunicazione che si sia spostato; eseguire la manutenzione di un pannello solare compromesso e, in conclusione, essere capace di individuare ed eliminare eventuali perdite che si dovessero verificare su un modulo spaziale. La verifica della bontà  dei progetti sottoposti alla NASA si conluderà  a giugno 2017, con l’assegnazione del premio.