Successivo
Netatmo Weathermap

News

Netatmo WeatherMap, il weekend fuori porta è salvo

Pasquale Bruno | 27 Aprile 2016

La Weather Station di Netatmo è una piccola stazione meteo modulare che chiunque può installare e gestire, anche dal proprio […]

La Weather Station di Netatmo è una piccola stazione meteo modulare che chiunque può installare e gestire, anche dal proprio smartphone. Ora l’azienda francese, vista la grande diffusione di questi apparati, ha lanciato un servizio che raccoglie i dati delle varie stazioni sparse in tutto il mondo e ne permette la consultazione via Web a chiunque. Il servizio è gratuito ed è abbastanza capillare anche in Italia.
Basta collegarsi alla pagina Web www.netatmo.com/weathermap e zoomare sulla zona di interesse, oppure fare una ricerca del nome della località  (Il servizio si può consultare anche tramite l’app di gestione della Weather Station, per chi ne ha una).

Verrano quindi mostrate le Weather Station attive e cliccando su di essa si potrà  osservare la situazione meteo attuale. I dati comprendono temperatura, umidità  e pressione barometrica; se sono installati anche i moduli pluviometro e anemometro, si potrà  capire anche il livello delle precipitazioni e la velocità  del vento.

netatmo Weatherstation

I dati sono mostrati con un ritardo variabile, in genere intorno ai 5 minuti, rispetto all’ultima misurazione. Tramite un grafico viene evidenziato lo storico delle misurazioni, per valutare l’andamento dei valori durante la giornata. Inoltre, nella stessa pagina viene fornito un servizio di previsioni del tempo nell’arco di tre giorni a cura di Weather Pro.

Si tratta di un sistema utile per capire se sta piovendo, se c’è vento o quanto caldo/freddo fa mentre si organizza o ci si prepara per una qualsiasi attività  all’aperto, dal pic-nic al giro in bicicletta. Tra l’altro la diffusione delle stazioni meteo Netatmo è particolarmente elevata nelle zone di villeggiatura, anche nel nostro Paese. Può essere uno strumento utile da affiancare alla propria app per il meteo “tradizionale” preferita.