Successivo
netflix test bloccare account password condivisi

News

Netflix vuole limitare gli account e le password condivisi

Martina Pedretti | 12 Marzo 2021

Niente più account e password condivisi: Netflix avvia un test per limitare l’uso di login in comune e limita l’accesso con una notifica

Come spesso accade quando si crea un account su Netflix, lo si fa in compagnia di amici o familiari, per dividere la spesa di abbonamento. Infatti la piattaforma streaming permette anche la visualizzazione in contemporanea su più schermi, oltre che la possibilità di avere diversi profili per ogni persona che fa parte dell’abbonamento. Tuttavia sembra che questa modalità non vada realmente a genio a Netflix, che avrebbe deciso di limitare gli account condivisi e l’utilizzo della stessa password per più persone.

TVLine infatti riporta che il gigante dello streaming sta testando alcune misure di sicurezza per bloccare la condivisione dei login su Netflix. Ad alcuni utenti infatti è apparso un messaggio, che si presenta durante la fase di accesso alla piattaforma. Questo chiede all’utente se sia il possessore principale del login, e che altrimenti si ha bisogno del proprio account per continuare.

Se l’utente non vuole creare un nuovo account deve provare di avere accesso autorizzato, attraverso l’invio di un codice di verifica per e-mail o SMS. Tuttavia il problema sorge dal momento in cui, il ricevente di questo codice sarà unicamente l’utente che ha creato l’account e al quale sono addebitati mensilmente i costi di abbonamento. Quindi, chi condivide con amici o familiari l’account, dovrà attendere che il proprietario formale dell’account invii il codice di verifica.

Questo test è stato pensato per aiutare a garantire che le persone che usano gli account Netflix siano autorizzati a farlo.

Ecco anche un’immagine della suddetta notifica, ricevuta da diversi utenti nel mondo:

netflix bloccare account password condivisi
La notifica di Netflix per la verifica del login

Queste sono state le parole di un portavoce, che ha voluto giustificare la scelta di Netflix. Tuttavia non sarebbe necessario giustificare il test, dato che i termini di servizio di Netflix parlano chiari:

Il servizio Netflix e qualsiasi contenuto visualizzato […] non possono essere condivisi con persone al di fuori del tuo nucleo domestico

il Titolare dell’account dovrà mantenere il controllo dei dispositivi compatibili con Netflix. Non dovrà comunicare a nessuno la password o i dettagli del Metodo di pagamento associato all’account

Netflix quindi non vuole che i suoi utenti condividano account con persone terze, e, legalmente, a ogni persona dovrebbe corrispondere un singolo account. Chiaramente questo succede di rado, e si stima che almeno il 33% degli utenti di Netflix abbia account condivisi. Per dividere una spesa mensile abbastanza sostanziosa, che garantisca la visione in streaming dei contenuti, molti utenti in tutto il mondo ricorrono quindi a questa pratica che Netflix non condona. Non resta quindi che attendere sviluppi in merito alla questione, che potrebbe scatenare non pochi dissensi da parte dell’utenza della piattaforma.