Diamo uno sguardo oggi ad una novità che ci giunge da Nuance, vale a dire, il nuovo assistente virtuale Nina ID 2.0, una soluzione pensata per introdurre nei sistemi software degli ambienti enterprise una soluzione per facilitare l’interazione da parte degli utenti: questa nuova versione porta con sé interessanti novità , tra le quali, il riconoscimento biometrico dell’utente.
Nina ID 2.0, grazie alla potenza del suo software, è in grado di individuare l’identità di un utente analizzando semplicemente il timbro vocale della persona, come del resto, sfruttando semplicemente una fotografia od un selfie: da notare, inoltre, come lo stesso assistente personale possa essere tranquillamente integrato all’interno di bot e servizi personalizzati per le aziende.
L’assistente personale di Nuance, del resto, trova già spazio in ambiti software di una certa rilevanza, come per esempio nei sistemi Dom from Domino’s (il celebre servizio di consegna a domicilio della pizza), Jess di JetStar o la Web virtual assistant di USAA. C’è da aspettarsi che Nina ID 2.0 possa quindi trovare ulteriore posto nel mondo dei bot, aiutando un gran numero di aziende.