Successivo
riso iphone apple

News

Non mettete iPhone bagnato nel riso: l’avviso di Apple

Martina Pedretti | 20 Febbraio 2024

iPhone

Avete mai provato a mettere un iPhone bagnato nel riso? Ecco cosa pensa Apple di questa pratica ormai virale

Apple consiglia di non inserire un iPhone bagnato nel riso

Far cadere dell’acqua sui nostri telefoni capita a tutti. E tutti conoscono il suggerimento del web per risolvere la situazione: mettere lo smartphone nel riso crudo. Contrariamente ai consigli popolari, Apple ha espressamente sconsigliato di infilare un iPhone bagnato in un sacchetto di riso.

Non mettere il tuo iPhone in un sacchetto di riso. Ciò potrebbe consentire a piccole particelle di riso di danneggiare il tuo iPhone“, scrive infatti Apple sul suo sito di supporto al cliente.

Cosa fare quando si riceve l’avviso di rilevamento di liquidi sul nostro iPhone? Apple ci tiene a sottolineare di non usare il riso, mettendo a tacere un mito che gira su Internet da anni.

Apple consiglia anche di evitare l’uso di una fonte di calore esterna, come gli asciugacapelli, o di aria compressa per eliminare i liquidi. Lo stesso vale per chi ha intenzione di inserire bastoncini di cotone o salviette di carta nelle porte di ricarica.

Qual è la soluzione? Apple suggerisce invece di picchiettare il telefono con la mano con il connettore rivolto verso il basso. Successivamente basta lasciarlo asciugare in un’area con un buon flusso d’aria e attendere 30 minuti prima di caricarlo.

Se l’avviso continua a comparire, Apple consiglia di lasciare spento il telefono e di aspettare. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per farlo asciugare completamente. Dopodiché, bisogna scollegare il cavo di ricarica e ricollegarlo se il telefono è asciutto ma non si ricarica ancora.

Per anni, si è pensato che il riso fosse perfetto per asciugare più velocemente i dispositivi elettronici impregnati d’acqua. La stessa Apple ha però voluto porre fine a questa credenza.

Di questi tempi sono molti i modelli di iPhone resistenti all’acqua, quindi negli anni il pericolo si è assottigliato. Le vostre confezioni di riso sono salve.