Successivo
Techly IADAP-USB31-DOCK3-schema

News

Le nuove docking station universali di Techly

Nicola Martello | 1 Aprile 2019

IC Intracom Techly

Tre nuove docking station, Usb 3.0 e 3.1, per ampliare la connettività di notebook, smartphone e console. I notebook sono […]

Tre nuove docking station, Usb 3.0 e 3.1, per ampliare la connettività di notebook, smartphone e console.

I notebook sono sempre più leggeri e sottili, ma questa costante riduzione di spessore ha comportato la scomparsa graduale di tutte le porte di connessione, a eccezione di quelle Usb. Sempre più spesso queste ultime sono di tipo C, molto più piccole e sottili del tradizionale formato A. Ma se a questi computer si vuole collegare una memoria Usb, un cavo di rete, un monitor aggiuntivo, è necessario ricorrere a un adattatore/convertitore, una periferica da collegare al computer tramite Usb e dotato di diverse porte di comunicazione.

Un discorso simile si può fare per gli smartphone e le console: le unità più moderne hanno una porta Usb type C e può essere comodo collegarle a memorie Usb e a un monitor aggiuntivo. Grazie alle specifiche più recenti dello standard Usb, infatti, è possibile connettere anche periferiche che richiedono un elevato flusso di dati per funzionare, primi fra tutti i monitor.

L’azienda Techly ha a catalogo diversi adattatori convertitori Usb in grado di soddisfare tali esigenze e tra questi spiccano i due nuovi Adattatore Convertitore e il modello Adattatore Usb-C Multiporta. I primi due, basati su interfaccia Usb 3.0 (con bit rate fino a 5 Gbit/s), sono dotati di un hub Usb 3.0 a tre porte Usb 3.0 e una presa Rj45 per la rete Gigabit, il tutto contenuto in un corpo compatto costituito da un piccolo parallelepipedo nero, collegato alla spina principale con un cavetto lungo 14 cm. I due hub si differenziano per il connettore primario Usb: di tipo A per l’IDATA USB-ETGIGA-3U2 oppure di tipo C per l’IDATA USB-ETGIGA-3C2. Il loro costo è, rispettivamente, 27,39 e 33,79 euro.

Techly IDATA USB-ETGIGA-3U2
Techly IDATA USB-ETGIGA-3U2
Techly IDATA USB-ETGIGA-3C2
Techly IDATA USB-ETGIGA-3C2

Il terzo dispositivo, Adattatore Usb-C Multiporta (IADAP USB31-DOCK3), è invece basato sull’interfaccia Usb 3.1 (con bit rate fino a 10 Gbit/s) e connettore di tipo C. In un corpo color argento di 9,5 x 5,5 x 1,76 centimetri integra un connettore Usb type-C per la ricarica (fino a 87 watt), due Usb 3.0 di tipo A e una Rj45 Gigabit. A queste si aggiungono le uscite video Hdmi (Ultra Hd a 30 Hz oppure Full Hd a 60 Hz) e Vga (Full Hd a 60 Hz progressivi) e ben due slot per memory card: sia Sd che microSd. In questo caso il costo è di 79,90 euro.

Techly IADAP USB31-DOCK3
Techly IADAP USB31-DOCK3