Successivo

News

Nuove immagini per la Nvidia GeForce 9800GX2

Davide Piumetti | 24 Gennaio 2008

AMD debutterà  a breve con la schede HD3870 X2, composta da due chip RV670 e che molti produttori già  pubblicizzano […]

AMD debutterà  a breve con la schede HD3870 X2, composta da due chip RV670 e che molti produttori già  pubblicizzano sui loro siti. Nvidia non vuole certamente essere da meno, e a sua volta sta per lanciare una scheda grafica dotata di due chip operanti in parallelo: la 9800 GX2.

 

9800 GX2

 

9800 GX2

Le prime immagini, apparse qualche tempo fa e che riportiamo per comodità , mostravano una scheda di grandi dimensioni dotata di una copertura metallica che ne celava la costruzione interna. Sono invece molto più recenti le immagini, riportate da ChipHell, che ne mostrano la costruzione interna:

9800 GX2
9800 GX2
9800 GX2
9800 GX2

Come si può notare è stato abbandonato il layout che aveva caratterizzato la scheda che può essere definita progenitrice di questa 9800 GX2: la 7950 GX2. Quella scheda utilizzava due Pcb paralleli orientati nello stesso modo con due dissipatori di calore separati; in pratica due schede grafiche sovrapposte. La 9800 GX2 sembra invece utilizzare un approccio completamente differente; i due Pcb sono orientati in modo che i due chip grafici siano rivolti verso l’interno, condividendo il dissipatore di calore. Una ventola, posta all’estremità  della scheda, spinge l’aria necessaria al raffreddamento tra le alette dedicate, uscendo dalla parte posteriore della scheda (da una feritotia) e parzialmente dall’alto. Interessanti considerazioni aggiuntive sono la presenza di due connettori di alimentazione, uno a sei e uno a otto pin, e le connessioni posteriori: due Dvi, una Hdmi e un connettore audio Toslink digitale, anche se non ci è dato sapere se di ingresso o di uscita. Il lancio della scheda non è ancora stato annunciato, ma le voci più accreditate indicano nelle ultime due settimane di febbraio una data quasi certa.