Successivo

News

Nvidia 9600GT in arrivo

Davide Piumetti | 8 Febbraio 2008

La nuova scheda di fascia media prodotta da Nvidia, pur non essendo ancora in commercio, stuzzica l’immaginazione della maggior parte […]

La nuova scheda di fascia media prodotta da Nvidia, pur non essendo ancora in commercio, stuzzica l’immaginazione della maggior parte degli appassionati. La 9600 GT dovrebbe essere infatti una scheda dalle prestazioni molto elevate proposta a un prezzo estremamente concorrenziale. Secondo le indiscrezioni le versioni più veloci dovrebbero avvicinarsi ai livelli prestazionali delle 8800 GS attualmente in commercio, con un costo nettamente inferiore.

La scheda base avrà  frequenze di clock di 650 MHz per il core operativo, 1.650 MHz per gli stream processor e 1.800 MHz per i 512 Mbyte di memoria Gddr3. Il numero di stream processor integrati è ancora incerto, ma le fonti più attendibili parlano di 64 unità . I produttori potranno inoltre proporre versioni dotate anche di 256 o 1.024 Mbyte di memoria.

Zotac, partner Nvidia che nell’ultimo periodo sta conquistando sempre più consensi, ha già  pronte le schede. Infomars ci mostra le prime immagini sia delle confezioni sia dei due prodotti che verranno presentati: il modello standard e la versione AMP!, dotata di frequenze di funzionamento superiori alle specifiche Nvidia.

Le schede riprendono in buona parte il layout delle attuali 8800GT e, nei piani di Nvidia, sono destinate al medesimo successo commerciale. La data e il prezzo? Ancora qualche giorno di pazienza.