Successivo

News

Nvidia acquisisce Ageia

Davide Piumetti | 5 Febbraio 2008

Nvidia ha annunciato con questo comunicato stampa l’acquisizione di Ageia Technologies, azienda specializzata nella produzione di schede dedicate alla fisica […]

Nvidia ha annunciato con questo comunicato stampa l’acquisizione di Ageia Technologies, azienda specializzata nella produzione di schede dedicate alla fisica dei videogiochi. La notizia di un’aquisizione di Ageia era nell’aria da qualche giorno, ma non si conoscevano direttamente i dati del compratore. Alla fine del 2007 molte indiscrezioni davano AMD come ormai certo compratore dell’azienda; indiscrezioni che nel breve periodo non sfociarono in nulla.

physx_by_ageia_cmyk.jpgNvidia, grazie all’acquisizione, si trova ora a poter disporre di una conoscenza avanzata della gestione fisica da parte di una scheda dedicata; caratteristica che potrebbe addirittura essere inserita in una normale scheda grafica o portare alla creazione di un nuovo brand Nvidia dedicato al settore. I primi effetti saranno visibili solo a medio termine, e non influiranno certo le schede grafiche di questa e della prossima generazione.

Se davvero la tecnologia fisica sarà  integrata all’interno delle Gpu Nvidia, e se gli sviluppatori di giochi inizieranno a utilizzarla in maniera massiccia, potrebbero arrivare tempi ancora più duri per AMD, che dovrebbe ingegnarsi e correre ai ripari (a meno che non lo sita già  facendo…).