Successivo

News

Nvidia GeForce GTX280, è arrivata la nuova generazione

Davide Piumetti | 17 Giugno 2008

Nvidia Vga

Nelle ultime settimane le indiscrezioni sulla nuova generazione di schede grafiche Nvidia avevano raggiunto un livello tale da preannunciare in […]

Nelle ultime settimane le indiscrezioni sulla nuova generazione di schede grafiche Nvidia avevano raggiunto un livello tale da preannunciare in grande stile il lancio ufficiale delle nuove GeForce GTX 280 e GTX 260.

 

geforce_gtx_280_3qtr.png

I due prodotti si caratterizzano per un’architettura rinnovata, un’evoluzione di quella utilizzata per i chip G80 e G92 adottati dai modelli della precedente generazione grafica.

Per un’analisi completa e approfondita del funzionamento interno delle nuove schede vi rimandiamo al prossimo numero di Luglio di PC Professionale, in cui troverete un articolo dettagliato proprio su questo interessante argomento.

 

geforce_gtx_280_3qtr_2252.png

Le specifiche ufficiali per la scheda top di gamma GTX 280 indicano un numero di Thread Processor (o Shader Processor) di 240 unità , funzionanti a 1.296 MHz. Il core e le Rop (32) funzionano invece a 602 MHz, mentre la memoria (1 Gbyte di Gddr3) ha un bus a 512 bit e frequenza di 2.214 MHz.

Di seguito riportiamo i primi risultati prestazionali della scheda, paragonati alle precedenti top di gamma Nvidia.

 

ut3no.png

 

Per tutti i dettagli sulle prove e un report completo dell’Editors Day di Nvidia vi rimandiamo alla rivista che troverete presto in edicola.