Successivo

News

Nvidia integra Morpheme 2.0 di NaturalMotion nel pacchetto PhysX

Davide Piumetti | 28 Maggio 2008

NaturalMotion e Nvidia annunciano una collaborazione reciproca che porterà  nel giro di qualche mese all’integrazione del motore di animazione Morpheme […]

NaturalMotion e Nvidia annunciano una collaborazione reciproca che porterà  nel giro di qualche mese all’integrazione del motore di animazione Morpheme nel pacchetto PhysX di Nvidia.

Nvidia PhysX è il software di gestione fisica derivato dall’acquisizione in tempi recenti di Ageia da parte della casa di Santa Clara, ed è completamente slegato dall’hardware sottostante. Al giorno d’oggi infatti sono molti i titoli che utilizzano PhysX per la gestione della parte fisica, sia su Pc sia su console di ultima generazione, utilizzando per i loro scopi la potenza di calcolo del processore.

morpheme.jpgMorpheme è invece un software che permette agli sviluppatori di gestire completamente le animazioni realizzate con Euphoria, ed animare in maniera ultrarealistica i personaggi di un gioco, adottando una tecnica completamente differente dal ragdoll o dal motion capture.

euphoria_.jpgIn pratica i corpi mostrati a video sono composti da una serie di “ossa e muscoli” che reagiscono in maniera diretta alle sollecitazioni esterne. I movimenti sono conseguenza dell’interazione delle varie parti e per ogni diverso movimento risultano differenti ed estremamente convincenti.

A questo indirizzo potete trovare un video, prodotto dall’azienda stessa, che mostra la tecnologia al lavoro su di una console di nuova generazione.

Queste tecnologie permettono per esempio di far reagire in maniera estremamente realistica un personaggio a una spinta o a un colpo, muovendosi secondo la fisica esterna senza seguire dei percorsi predefiniti per gli arti o ricorrendo a tecniche di motion capture (in cui i movimenti sono stati precedentemente registrati da un attore reale).

00000056.jpg

Il prossimo gioco di football americano Backbreaker adotterà  l’innovativo sistema; ogni singolo scontro di gioco sarà  calcolato in tempo reale con risultati diversi in base ai singoli punti di contatto tra i giocatori.

In questo video potete ammirare l’ottima resa del software di NaturalMotion:

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/s2FCaynDXVI" width="425" height="350" wmode="transparent" /]

L’utilizzo di questa tecnologia in giochi diversi può aprire nuove strade alla programmazione video ludica, permettendo alle software house di creare titoli sempre più realistici.

Il software Morpheme 2.0 entrerà  a far parte del pacchetto PhysX nel prossimo mese di agosto.